domenica 30 maggio alle ore 18,00

presso Il Telaio Bike Caffè, Lungargine Terranegra (ex Mekong)
Giovanni Vale presenta

"Le guide degli stati scomparsi – La Repubblica di Venezia"  

a cura di: Libreria Pangea e il Telaio Bike Cafè
sito
locandina

Giovanni Vale presenta La Repubblica di Venezia Un viaggio insolito tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro primo volume del progetto Extinguished Countries - Le guide degli stati scomparsi, che sfida i confini di oggi (e i nazionalismi) e propone un modo di viaggiare nello spazio e nel tempo alla ricerca di quei punti in comune che uniscono diversi popoli.

La guida racconta la storia della Serenissima, stato millenario scomparso nel 1797, una storia di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali, percorsa attraverso interventi di storici, di artigiani, di artisti, di persone del luogo che raccontano la storia delle proprie città e regioni condividendo con noi cronoviaggiatori ricette, leggende e tradizioni.
Linee del tempo, infografiche, mappe e itinerari ci guideranno attraverso queste storie.

Extinguished Countries è la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più, un progetto lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding e edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories.

Adatto a tutti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Accessibile a persone con disabilità motoria. In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a domenica 6 giugno, stesso orario.