alla libreria Pangea
Paolo Ganz presenta
"Gli orologi di Praga"
attraverso le visioni di Kafka, Hrabal, Kundera, entriamo nelle pieghe della città magica per eccellenza e raccontiamo che cosa è rimasto della Praga
dell’immaginario collettivo e come vive invece la Praga di oggi.
Per comprendere Praga bisogna lavorare di cesello, percorrerla di giorno e di notte – forse più di notte che di giorno –, senza fretta; traguardando i suoi portici e investigando tra le pietre dei lastricati delle sue strade dove è possibile ritrovare in una fessura una moneta perduta tanto tempo prima. Paolo Ganz lo sa e, armato di penna e taccuino, ce la racconta, in equilibrio sulla fune tesa tra passato e presente. Personaggi, luoghi e incontri compongono un affresco affascinante, pronto a raccontare la magia della città sulla Moldava; perché Praga è forse il luogo in cui ci si può ritrovare e dove incontrare il nostro doppio, colui che non siamo mai stati o che non abbiamo mai avuto il coraggio di inventare.
Paolo Ganz è nato a Venezia nel 1957. è uno scrittore, musicista e viaggiatore. Inventa, raccoglie e racconta storie, alcune ambientate nella sua terra. È inoltre autore di quello che tuttora rimane il primo e più completo metodo per armonica Blues italiano (Bèrben, 1987).