domenica 26 gennaio alle ore 17,30

alla libreria Pangea
Francesca Cosi e Alessandra Repossi presentano

"Dove iniziano i Balcani - in ex-Jugoslavia tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento"  

Ediciclo
Aleksandra Ivic dialoga con le autrici
locandina libro
locandina evento

Due donne in viaggio verso Est, nei Balcani ancora poco conosciuti, guidate dalla curiosità e dalla voglia di superare pregiudizi e confini.

Il viaggio nei Balcani di Francesca Cosi e Alessandra Repossi risponde a molte domande, tra cui: perché gli alberghi socialisti sono brutti fuori e belli dentro? Come mai nelle foto dei giorni del potere Tito aveva un’altra faccia rispetto alla giovinezza? Cosa si nasconde dietro il grigiore di Belgrado e dietro le folle che assediano Medjugorje? Perché Kusturica ha creato dal niente due città? Quali sono stati i luoghi chiave delle recenti guerre e cosa rimane oggi? Come si ambientò Joyce a Pola? A cosa si devono la fama delle grotte di Postumia e la diffusione del nudismo in Jugoslavia? Com’è fatto il bunker antiatomico voluto da Tito a Konjic e molte, molte altre ancora.

Francesca Cosi e Alessandra Repossi sono appassionate viaggiatrici a piedi e in bicicletta e autrici di una decina di volumi dedicati a questo tipo di itinerari, dal cammino di Santiago alla ciclovia del Danubio. Oltre a viaggiare, lavorano a quattro mani come traduttrici letterarie collaborando con le principali case editrici italiane, tra cui Einaudi, Mondadori, Neri Pozza e Il Saggiatore; hanno tradotto da inglese, francese e spagnolo oltre 130 volumi di narrativa e saggistica. Alessandra è anche giornalista e fotografa.