domenica 6 ottobre alle ore 16,00

al centro Universitario via Zabarella Sala Grande
Claudio Rigon presenta

"La strada delle gallerie ha 100 anni"  

(ed. Club Alpino Italiano Sez. di Schio)
con la collaborazione del Premio Mario Rigoni Stern

“Un lavoro di montaggio molteplice e fascinoso. La costruzione della celebre Strada delle 52 Gallerie sul Pasubio nel corso del 1917 viene raccontata con approccio originale da uno storico della fotografia, Claudio Rigon, particolarmente sensibile anche alla soggettività dei giovani ingegneri ufficiali del Genio che vi si impegnano. Come fotografi dei lavori in corso, essi sono contemporaneamente costruttori e narratori per immagini dell’impresa. Memoria e storia di vita quotidiana in una situazione d’eccezione e anche una re-visione della Grande guerra in sintonia con gli approcci attuali”

Il libro è la ricostruzione puntuale del concepimento, della progettazione e della realizzazione di una strada nata con finalità belliche ma entrata successivamante nell'immaginario collettivo, meta imprescindibile del turismo bellico e di montagna, frequentata ogni anno da oltre 30mila persone e candidata a entrare nel Patrimonio dell’Unesco. Al percorso-mito il Comune di Schio, l’Unione Montana e il Cai hanno dedicato una mostra curata dallo stesso Claudio Rigon, che ha esposto documenti, mappe ma soprattutto numerose foto inedite che hanno raccontato le vicende dei protagonisti dell'impresa e le tappe della trasformazione della strada in un mito.

Claudio Rigon (Vicenza 1948) è uno storico della fotografia, dopo aver fatto l'insegnante di Fisica alle scuole superiori. Nel 2006 ha pubblicato il libro fotografico Passato presente. Sulle orme di C. D. Bonomo, fotografo: i cimiteri di guerra dell’Altopiano. A partire da quell’indagine è nato il lavoro narrativo I fogli del capitano Michel (2009; Premio ITAS del Libro di Montagna 2010).