alla libreria Pangea
per il Festival della lentezza
Lorenzo Barbiè presenta il suo libro
"Pacific Crest Trail"
Fusta
scheda
Il PCT (Pacific Crest Trail) è un lungo sentiero di 4288 km, che si snoda attraverso gli stati dell’Ovest: California, Oregon e Washington; corre parallelo alla costa pacifica degli Stati Uniti. Scavalca innumerevoli catene montuose, tra cui la Sierra Nevada (inclusa la parte più elevata della High Sierra), le Cascade, le North Cascade, le Klamath Mountains, le San Gabriel, San Jacinto e le San Bernardino Mountains; attraversa i deserti di Anza Borrego e Mojave. Inizia a Campo - California, 70 km ad est di San Diego, sulla frontiera col Messico e termina a Manning Park – British Columbia, 180 km a est di Vancouver e 12 km oltre il confine USA-Canada.
Lorenzo Barbiè (trailname WalkerWolf) è il primo italiano ad avere percorso questo cammino integralmente. E’ partito da Campo il 2 maggio per arrivare al termine, a Manning Park, il 23 settembre del 2008, dopo 4 mesi e 21 giorni di marcia. Un’ esperienza indimenticabile nell’ America della crisi nascente, che stava voltando pagina, nella natura delle sconfinate distese di foreste, deserti e montagne, di fiumi e di laghi. Natura rappresentata da 41 aree di wilderness e foreste nazionali e da 7 parchi nazionali.
Lorenzo Barbiè è iscritto da oltre 50 anni al CAI UGET Torino e da 10 anni al PCTA (Pacific Crest Trail Association). Dal 1982 è istruttore della Scuola Nazionale di Alpinismo “G.Gervasutti” del CAI Torino. E’ autore di alcuni libri di itinerari di montagna alpinistici, sci alpinistici ed escursionistici. Ha collaborato con diverse pubblicazioni (ALP, Rivista della Montagna, Alpidoc) e tenuto un blog per “La Stampa” nell’estate-autunno 2014. Oltre all’ attività alpinistica e sci alpinistica, effettua escursioni e trekking in montagna in Europa e in diverse parti del mondo.
La passione di fondo sono però i viaggi, organizzati in autonomia. Le sue peregrinazioni lo hanno portato in diverse parti del mondo, soprattutto in America Latina (Centrale e Meridionale), in Asia (Himalaya, Turchia e Medio Oriente), ma anche in Islanda, Canada, Stati Unti, Sahara, nei paesi europei e naturalmente in Italia. Ogni viaggio è caratterizzato da una sintesi tra natura, arte, costume e istanze sociali.
Da segnalare in particolare la permanenza presso le comunità indigene del Quichè, Guatemala, la traversata in sci dell’isola di Creta e delle montagne dell’Armenia, il primo a compiere, coi suoi compagni, il periplo del San Lorenzo, la seconda cima della Patagonia, il giro e la salita del Monte Athos. Nel 2008 è stato il primo italiano a percorrere integralmente a piedi i 4200 km del Pacific Crest Trail nell’ovest degli USA. Nel 2012 ha percorso 500 km lungo il Colorado Trail. Nel 2014 ha effettuato un lungo percorso tra le montagne di Kossovo, Montenegro ed Albania. Nell’estate 2017 ha concatenato l’Alta Via dei Monti Liguri – AV e la Grande Escursione Appenninica – GEA con 780 km di cammino.