lunedì 27 maggio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Lucia Guidorizzi presenta

"Foreste e forestieri"  

Maria Tasinato, ex ricercatore di filosofia, ma non ex lettrice, non ex camminante, dialoga con l'autrice
copertina

Mai come nelle pagine di questa nuova raccolta di Lucia Guidorizzi è apparso chiaro che la salvezza sta nel ritorno alla selva. L’inselvatichirsi è il cammino che può portare l’uomo moderno a spogliarsi delle complicazioni della contemporaneità che lo costringono a confrontarsi con concetti svilenti e astratti, per intraprendere un percorso di salvezza che è un tornare alle proprie origini, per addentrarsi nel mondo sconosciuto e misterico della foresta che tuttavia appartiene alla nostra memoria ancestrale.
(Silvia Favaretto)

Foreste e forestieri, lungi dall’inganno bucolico in cui il titolo può trarre un lettore superficiale (svolgendo così un utile funzione di selezione), è un’opera poliedrica, che amplia i suoi motivi e le sue proiezioni in molteplici direzioni di vita, rimarcando con le dovute sottolineature i necessari distacchi: tra il reale e il vuoto, tra il pane che nutre e la meschina quotidianità che abbaglia, nelle polarità di una sofferenza nullificante e del cammino che dischiude e conduce, passo a passo, di tempo in tempo, tramite il confronto, la riflessione e il dono di sé alla via della Conoscenza.
(Enrico Grandesso)

LUCIA GUIDORIZZI è nata a Padova e vive a Venezia dove lavora come insegnante di scuola superiore. Laureata in Lettere, conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei.
Ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale de La Palabra en el Mundo e di Bologna in Lettere.
Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), "Quadrilunio. Una tetralogia dell'Anima." (2009) e con Supernova "Milagros"(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017) “Foreste e forestieri”(2019)
Alcune sue poesie sono inserite nelle antologie “Cuore di preda” Edizioni CFR 2012, “Il ricatto del pane”, Edizioni CFR 2013, “Sotto il cielo di Lampedusa” Rayuela 2014, “Fil Rouge” Edizioni CRF 2015 “La pacchia è strafinita” Independently published 2018
E’ curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune.