venerdì 31 maggio alle ore 18,30

alla libreria Pangea
Antonello Loreto presenta

"Regina blues"  

dialoga con l'autore il prof. Antonio Rigon

A Regina non è una domenica come tutte le altre.
Nel pomeriggio va in scena la finale del “torneo delle scuole” che per questo luogo di provincia, borghese e sonnacchioso, rappresenta un momento importante, quasi solenne, di aggregazione della comunità. La città si organizza perché l’evento abbia il risalto che merita, probabilmente nel giorno di festa più atteso dell’anno.
Nella partita decisiva e contrariamente ai pronostici, si affrontano per la prima volta la squadra del Liceo Classico (i Santi) e quella del Liceo Scientifico (gli Eroi). La mattina che precede la finale, si incrociano le storie dei ventidue liceali che daranno vita ad un incontro memorabile sull’erba dello stadio del “Degortes”. Giovani vite, ancora adolescenti, costrette a diventare adulte troppo presto a causa di un evento drammatico ed epocale che sconvolgerà in pochi istanti i loro sogni e le aspettative future.

Regina è chiaramente l’alter-ego dell’Aquila, l’incantevole città natale di Loreto, che sceglie di ricordarla mantenendo inalterato il giorno del terremoto, il 6 aprile, nonostante la sua narrazione si collochi una ventina d’anni prima.
Regina Blues è memoria, amore, sofferenza, giovinezza, speranza. È il romanzo di un’incantevole città e dei suoi abitanti che tutto si aspettano da una gloriosa giornata di festa, tranne vedere il futuro sgretolarsi davanti ai loro occhi.
Un romanzo corale che inserisce il lettore nel gruppo di personaggi, portandolo a vivere in prima persona la tragedia che ha colpita Regina, risvegliando i ricordi di quel drammatico periodo di dieci anni fa in cui l’Italia è rimasta col fiato sospeso, a sperare e pregare per chi è stato colpito dal terremoto dell’Aquila.

Antonello Loreto è nato a L’Aquila e vive a Roma. Dopo aver lavorato nel campo del marketing e della comunicazione, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura pubblicando nel 2014 in self publishing La favola di Syd. Dall’incontro con Edizioni Progetto Cultura esce nel 2016 Un’Altra Scelta e nel 2018 Regina Blues, un romanzo corale in cui ritorna il personaggio di Syd, omaggio al musicista Syd Barrett, e in cui racconta una parentesi di vita di ventidue personaggi che cambierà per sempre i loro destini.