sabato 13 aprile alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Vanni Valente presenta

"Gli Stati Uniti non sono l'Italia"  

A volte ci sembra di conoscere bene gli Stati Uniti altre volte invece sembrano così distanti da noi. Un paese enorme dove si possono trovare mille opportunità ma anche mille difficoltà, tanta innovazione ma anche antiche tradizioni, crescita economica ma anche degrado. Un paese che spesso è identificato come la terra dell’autorealizzazione, dove i sogni sembrano avverarsi ma è anche una terra dalle mille contraddizioni. Conoscere le sfumature di una nazione così vasta, di una società sia patriottica ma allo stesso tempo anche multietnica non è certo facile. Attraverso l’esperienza dell’autore, si cerca di conoscere più a fondo abitudini, cultura e contesto sociale in cui si ritrova una persona che volesse visitare oggi gli Stati Uniti.

Attraverso questo saggio, ci si immergerà nel contesto americano, per conoscere da vicino non solo abitudini e stili di vita ma anche il settore immobiliare, in cui l’autore lavora da anni.

Un viaggio che racconta tutte le sfumature degli States soprattutto della Florida (dove l’autore opera per la maggiore), vissuti da chi ci ha vissuto non solo per vacanza ma anche per lavoro, per imparare a conoscere un po’ meglio questa terra e andare oltre a quello che si può scoprire guardando la TV o leggendo i giornali.

Vanni Valente, appassionato di immobili e di viaggi, co-fondatore di uno studio di progettazione edile che lavora fra l’Italia e gli Stati Uniti. Tramite il suo lavoro e attraverso la rete delle sue conoscenze ha cercato di esplorare la cultura e lo stile di vita americani, per vivere al meglio un paese per alcuni aspetti vicino ma per altri aspetti così lontano da noi. Un libro dove si parla di cultura, di abitudini, di differenze ma anche di business e di immobiliare, per provare a dare un’interpretazione il più attendibile possibile di questo mondo dalle grandi opportunità ma anche dalle grandi contraddizioni, che vale però la pena di conoscere meglio.