alla libreria Pangea
Judith Mackrell presenta
"Il Palazzo incompiuto. Vita, arte e amori di tre giovani donne a Venezia"
EDT, 2018
Palazzo Venier dei Leoni, oggi sede della Collezione Guggenheim, è un basso edificio settecentesco, affacciato sul Canal Grande di Venezia, la cui costruzione rimase misteriosamente incompiuta. In questo libro si raccontano le vicende delle tre celebri donne che lo abitarono lungo il secolo scorso: la marchesa Luisa Casati, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim. Indipendenti, determinate e anticonformiste, cercarono in questa bizzarra architettura dall’aspetto di antica rovina un nuovo inizio per la propria vita, lontano dai rituali stanchi della buona società. Tutte e tre, ciascuna a modo proprio, seppero legare il proprio destino all’anima sfuggente di questo palazzo per scrivere le pagine di una storia sorprendente, giocata all’insegna dell’arte, della bellezza e della passione.
C’è una leggera ironia nel fatto che un edificio progettato per celebrare una dinastia patriarcale, e che era stato lasciato marcire una volta che quella dinastia si era disgregata, fosse infine riemerso dalle tenebre grazie a tre donne intraprendenti e non sposate. Luisa lo rese celebre, Doris lo fece brillare e Peggy lo trasformò non solo in uno dei musei più famosi al mondo, ma anche in uno degli edifici più amati e visitati di Venezia.
Judith Mackrell è una giornalista e scrittrice inglese, critico di danza del Guardian. Ha dedicato diversi libri alla vita di donne forti e indipendenti del XX secolo, tra cui Bloomsbury Ballerina (2008) e Flappers: Six Women of a Dangerous Generation (2013).