venerdì 16 febbraio alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Bepi Pinter presenta

"L'ombra di Baloo"  

Lisa Causin ne parla con l'autore


Oltre 10 anni di Soccorso Alpino con il suo Golden Retriever.

"Ho conosciuto Bepi Pinter tanti anni fa, durante la nostra attività di volontariato nel Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino e sin dal primo istante sono rimasto colpito da quest’uomo dai gesti inglesi, dal carattere discreto, ma allo stesso tempo capace di trasmettere una carica umana fuori dal comune. Ma soprattutto un amore straordinario per la natura e gli animali. E il suo Baloo. Anzi, il nostro Baloo. Sì, perché il protagonista di questo libro, Baloo, uno splendido Golden retriever, oltre a essere stato un “collega” del Soccorso Alpino, formando con Bepi una delle Unità cinofile più affiatate che abbia mai conosciuto, è stato un vero e proprio amico di tutti, capace di conquistarsi subito con un semplice sguardo, piegando leggermente il capo prima a destra e poi a sinistra, la simpatia di chi gli stava davanti. Uomo, donna o bambino.
Questo libro è la storia della profonda amicizia tra un uomo e un cane, due esseri viventi che la vita ha fatto incontrare per svolgere una delle missioni più nobili che esistano: aiutare gli altri nel momento del bisogno.
Nella ricerca dei dispersi in valanga e in superfice i cani, guidati dai loro conduttori, trovano le persone sepolte sotto la neve o nei boschi, attraverso un’attività, frutto di un rigoroso addestramento, che si basa molto sul gioco e la ricompensa. Ma sono soprattutto la perfetta intesa, l’amicizia e il rispetto reciproco tra il conduttore e il cane, appunto l’Unità cinofila, che fanno la vera differenza. E Bepi e Baloo da questo punto di vista hanno rappresentato un esempio. Di soccorso alpino. Ma anche di vita.
Ecco, uno degli aspetti che rende affascinante questo libro è scoprire ciò che può legare per sempre due esseri viventi appartenenti a due specie diverse, come un uomo e un cane, capaci di intendersi con un semplice colpo d’occhio, un gesto del corpo, con la telepatia. E tutto questo è davvero straordinario e fa capire come sia importante e fondamentale l’amore che l’uomo deve avere nei confronti della natura, di cui è parte.
Da questa storia, scritta con il cuore, emerge, con passione e semplicità, quanto sia immensa la dedizione di tantissimi uomini e donne che insieme anche ai nostri amici a quattro zampe si mettono a disposizione degli altri, con spirito di solidarietà e di fraternità. Infondendo una grandissima speranza. È questa la testimonianza di Bepi. E l’insegnamento di Baloo."
Rosario Fichera



Bepi Pinter è nato ad Ala di Trento nel 1947. Nella vita ha lavorato come maestro elementare, cercando di trasmettere ai suoi alunni la passione per la natura e per la tutela dell’ambiente. Per quarantatré anni ha fatto parte del Soccorso Alpino Trentino e dal 2000 al 2010 è stato unità cinofila assieme al suo golden retriever Baloo, ricoprendo dal 2007 al 2010 l’incarico di responsabile del Gruppo Tecnico Unità Cinofile.
Da cinquantanni è iscritto alla SAT e per quindici anni è stato il presidente della Sezione di Ala. Attualmente fa parte del Consiglio Centrale.
Ha sempre avuto una grande passione per la montagna ed è un appassionato conoscitore della fauna alpina, con una preferenza per i grandi carnivori come l’orso e il lupo.