venerdì 20 ottobre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
presentazione della rivista OFFICINA* 17-18 | Acqua & Fuoco

"ACQUA & FUOCO"  

Incipit Editore
Emilio Antoniol, direttore editoriale dialoga con Margherita Ferrari, direttore artistico della rivista


Attraverso un ciclo tematico di quattro numeri OFFICINA* vuole indagare sul tema delle trasformazioni globali legate ai cambiamenti climatici che coinvolgono il pianeta e le città, focalizzando l’attenzione su tecnologie, progetti e innovazioni, cercando così di dare una lettura a questi fenomeni.

Punto di partenza della riflessione saranno i quattro elementi (Acqua, Fuoco, Aria e Terra) visti da un lato come possibilità e risorsa, dall’altro come minaccia per l’umanità. A ciascuno di essi sarà dedicato un numero monografico della rivista in cui i contributi selezionati andranno a indagare, con un approccio multidisciplinare, le implicazioni dei cambiamenti climatici in ambiti come lo sviluppo urbano, la costruzione architettonica e l’innovazione tecnologica.

Gli articoli raccolti nel numero di OFFICINA* 17 dedicato al tema dell’Acqua vogliono indagare proprio la condizione duale in cui siccità e inondazioni, penuria e spreco, acqua come fonte di vita e acqua come causa di morte si intrecciano in un unico ragionamento che trova il suo punto focale nel ruolo dell’umanità e nella sua capacità di rispondere a questi mutamenti ambientali, affinché l’arcobaleno, scelto da Dio come simbolo del patto di alleanza tra lui e l’umanità, possa diventare monito di una “nuova pace” tra l’uomo e il Mondo in cui vive.
Nel numero di OFFICINA* 18 il fuoco assume numerose sembianze, da fonte energetica a strumento di distruzione, esso è un’energia che l’uomo non sempre riesce a controllare. Le alte temperature e la siccità accrescono il rischio dovuto a questo elemento, e non da meno l’errore umano (o l’ignoranza) può essere causa di incendi mortali. Diviene necessario dunque imparare a gestire questa energia, per far sì che essa sia prima di tutto una risorsa e non tanto un pericolo. OFFICINA* è un’associazione culturale nata con l’intento di mettere in comunicazione il mondo della ricerca accademica con quello dell’azienda, della professione e più in generale della collettività, al fine di instaurare e promuovere un dialogo e un confronto su temi legati all’architettura e alla tecnologia dell’edilizia. I principali ambiti in cui opera l’associazione sono la riqualificazione dell’esistente, la sostenibilità ambientale, economica e sociale, la valorizzazione del territorio e l’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle questioni legate all’efficienza energetica e all’uso appropriato dei materiali e delle tecnologie costruttive.
Le attività e le pubblicazioni edite da OFFICINA* si caratterizzano per la trasversalità e la multidisciplinarità dei contributi, nell’intento di istituire un dialogo proficuo tra soggetti ed enti appartenenti a settori differenti e con specifiche competenze. A tale scopo, OFFICINA* organizza corsi di formazione, lezioni, conferenze e convegni, occupandosi delle relative attività di comunicazione e divulgazione attraverso i propri canali editoriali e curando siti web, blog e pagine social.