sabato 21 ottobre alle ore 18,00

alla libreria Pangea
Giovanni Magistrelli presenta il suo libro

"I volti dell'apocalisse"  


L’ex-ispettore di Polizia Rigoberta “Ribe” Daverio ha un passato tragico alle sue spalle, un evento che ha avuto molte conseguenze: l’uccisione di sua madre Anna durante un tentativo di furto andato male. Da allora tutto è cambiato nell’esistenza di Ribe, anche se sono passati solo tre anni. La donna non fa più parte della Polizia e si guadagna da vivere, come investigatore privato, con lavoretti nell’ambito dei tradimenti extraconiugali e delle frodi aziendali.
La vita tranquilla di Ribe viene interrotta dal commissario Stefano Sanna, una volta suo superiore ed ora suo saltuario amante, che le chiede di indagare ufficiosamente su un efferato omicidio avvenuto appena fuori di Milano, nell’hinterland della città.
Uno psicologo di grido, dopo essere stato torturato ed ucciso, è stato ritrovato con un messaggio sul suo corpo nudo e straziato. Un passaggio tratto dal Libro dell’Apocalisse dell’apostolo Giovanni.
Partendo da questo indizio, Ribe entra in una realtà fatta di scambi di favori e di legami di potere, dove il male è una presenza palpabile e fatta di molte sfumature, nascosto in una Milano dove i pericoli paiono aumentare ogni giorno, mentre le forze dell’ordine sembrano non avere speranze nella loro lotta per difendere la città ed i suoi abitanti.
Ribe si trova a fronteggiare una situazione fuori controllo, con i volti dei colpevoli e degli innocenti che si sovrappongono in un gioco malvagio, dove una parola accompagnerà i protagonisti per tutto il tempo fino al loro destino: Apocalisse.

Giovanni Magistrelli, nato a Busto Arsizio (VA) il 9.4.1964, parla correntemente, oltre all’italiano, tre lingue. Da decenni viaggia da un continente all’altro come Senior Export Manager, dividendosi tra aeroporti, aerei, hotel e autostrade. Ha iniziato a scrivere fin da ragazzo sperimentando e affinando le sue capacità su vari generi letterari, dalla fantascienza al thriller, dall’horror al racconto introspettivo. Nelle sue storie, anche le più drammatiche, ama spesso inserire il suo inconfondibile humour ironico e sarcastico e pensa, prima o poi, di scrivere un libro sugli aneddoti riguardanti le numerose vicende assurde e divertenti cui ha assistito nel corso della sua vita lavorativa. Non ama scrivere in maniera autobiografica, tuttavia chi lo conosce bene sa che di tanto in tanto il suo volto si sovrappone a quelli di alcuni suoi personaggi. Dopo aver pubblicato nel settembre 2014 la raccolta di racconti “Gli occhi di Bryan” (Youcanprint) ed aver partecipato con il racconto “Milano è cambiata” al libro “Milano in cento parole” (Giulio Perrone Editore), nel dicembre 2015 è uscito il suo secondo libro e primo romanzo, “Il tempo degli dei” (Caosfera Edizioni). Nel febbraio 2017 ha contribuito alla raccolta “Ophelia’s Love Writers” (Libri Asino Rosso) con il racconto “Il matrimonio di Patricia”. Nel giugno è uscito il suo secondo romanzo “I volti dell’Apocalisse” con GDS Edizioni, mentre nel 2018 Astro Edizioni pubblicherà una nuova edizione di “Il tempo degli dei”. Al momento è al lavoro su un nuovo romanzo.