sabato 30 settembre alle ore 17,30

alla libreria Pangea
Aspettando il Detour

"La Grecia tra le pagine"  

incontro con gli autori Paolo Ganz (Grecia di isola in isola),
Emanuele Apostolidis e Isacco Saccoman (Sette giorni in Grecia)


LA GRECIA DI ISOLA IN ISOLA
Orizzonti di mare sulle tracce di Ulisse (Paolo Ganz)
Nella luce impareggiabile di luoghi come questo, ritrovo il mito assoluto dell antica Grecia, quel senso di struggente malinconia che mi afferra quando guardo il mare dalle coste a picco, gli uccelli pelagici che si avventurano in eterno volo dove l uomo non puo, dove l orizzonte si confonde inesorabilmente con il cielo. Laggiu qualcosa sembra apparire e dare ragione al nostro esistere, lo stesso punto incerto e misterioso dove ogni nostra certezza non ha piu alcun sostegno ne corso.
Un viaggio tra le isole greche in cui si intrecciano incontri e sapori, letteratura e storia, tragedia e mito. E mentre il Meltemi fa tintinnare nella notte greca una collana di conchiglie, Paolo Ganz fissa il pensiero con l inchiostro nei suoi taccuini che profumano di carta e di sale. Dall italiana Rodi, alla veneziana Creta, passando per la Megisti di Mediterraneo, fino a Corfu, ritenuta dagli studiosi dell Odissea la terra dei Feaci, la sua rotta solitaria si dipana tra una continua profonda riflessione e la sorpresa di scoprire che il baricentro d Europa si trova molto piu a sud di quanto abbiamo sempre pensato.

SETTE GIORNI IN GRECIA (Emanuele Apostolidis,Isacco Saccoman)
7 giorni, 7 itinerari, 7 storie per conoscere la Grecia più autentica. Un diario di viaggio a fumetti con suggerimenti, curiosità, tradizioni e cibo. I monasteri delle Meteore, il borgo medievale di Malvasia, il paese dello spiedo di Kalivia, i feroci guardiani dell'isola di Delos, la veneziana Chania e l'isola degli ultracentenari di Ikaria. Quando l'autore accompagna la nonna Afrodite nel suo paese natale, non si aspetta di scoprire un legame così profondo con le sue radici greche. E quando si immerge nella storia, nei luoghi, nella quotidianità di un popolo ferito dalla crisi ma fiero, capisce di non voler più andare via.

Paolo Ganz, scrittore, musicista e viaggiatore, nato a Venezia vive al Lido, davanti all Adriatico. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo Nel Nome del Blues (Agora Factory) a cui fanno seguito Venice Rock nvRoll (Fernandel, 2011), Calle dei Bombardieri (Studio LT2, 2011), Armonicomio (Fernandel, 2012), Perche a nessuno piace il mio caffe? (La Toletta, 2013), Piccolo Taccuino Adriatico (Mare di Carta, 2014, secondo classificato sezione narrativa premio Carlo Marincovich 2015), El muerto vivo (La Toletta, 2014), Cercando Venezia (Mare di Carta, 2016). E autore di quello che tuttora rimane il primo e piu completo metodo per armonica Blues italiano (Berben, 1987). www.paologanz.it

Emanuele Apostolidis “Apos” è di origine greca ma è nato nel 1982 a Schio (VI). Dopo la laurea in Biotecnologie si dedica alla scrittura, scrive per la collana Anno Domini e nel 2016 vengono pubblicate dall’Editore Pagine sette delle sue poesie in un’antologia dal titolo Navigare.
Isacco Saccoman, nato a Mira (VE) nel 1987, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e poi la Scuola Internazionale di Comics a Padova. Lavora come fumettista per diversi progetti (illustratore per il Messaggero dei ragazzi), e come docente presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova, collabora con lo studio SmartMiX.