giovedì 30 marzo alle ore 18,50

alla libreria Pangea
presentazione del nuovo libro di Renzo Cremona

"Lingua madre"  

LCE Edizioni - Collana Biblioteca dei Leoni
sito
facebook


L'autore sarà presente a Padova alla Libreria Pangea, insieme all'attrice Santa Boscolo, per parlare del suo nuovo libro e leggerne alcuni passi al pubblico presente in sala.

"Una nebbia che sembrava come tutte le altre che l\'hanno preceduta arriva a Chioggia per non andarsene più. Nonostante i bollettini delle maree non registrino alcuna anomalia, una secca prodigiosa come mai si era vista a memoria d\'uomo rende impraticabile qualsiasi via d\'acqua: in città non si arriva più né dal mare né da terra mentre, per un arcano sortilegio, cominciano a verificarsi fatti che non possono in alcun modo essere spiegati: da ambulatori a scuole, da farmacie a studi fotografici, da canili a uffici del catasto, una serie senza fine di misteriosi eventi mette a dura prova le coscienze dell\'intera comunità tormentata da incomprensibili sovvertimenti nell\'ordine naturale delle cose, costringendo ciascuno a trovare il proprio angoscioso filo d\'Arianna per farsi strada in mezzo a tale e tanta aberrazione. Ed è così che non solo le maglie del tempo prendono ad allentarsi, ma anche luoghi e parole finiscono per svegliarsi forzando tutti a rivedere il dove e il come delle proprie derive personali.
In un turbine di voci che da balconi, negozi, bus, telefoni e persino antichi documenti arrivano fino a noi e chiedono di essere ascoltate e capite, fra medici basiti di fronte a casi clinici mai registrati prima dai manuali e psicologi in cerca di risposte, fra preti che di risposta non riescono a trovarne alcuna e chiromanti messe alle strette da carte e sogni che sembrano solo presagire il peggio, uno dopo l\'altro compaiono in città, come in una ieratica teoria di oscuri figuranti, i segni premonitori di una catastrofe imminente.
Lasciati da soli a scontare l\'incapacità di darsi una ragione, gli abitanti di Chioggia hanno ormai una sola possibilità di comprendere l\'enigma di inesplicabile proporzione da cui sono stati colpiti: quella di interrogare la lingua. Che è vera madre ma anche figlia, inizio e fine di tutto, mistero e rivelazione. E la lingua risponderà, puntuale, in un apocalittico quanto emblematico finale che non lascerà scampo a nessuno, in un inesorabile regolamento di conti in cui ogni debito sospeso verrà saldato e ogni senso doverosamente ricomposto nell\'angosciante monito del vero e ineludibile responsabile di tanto rovesciamento."

Renzo Cremona (1971) vive all'interno della lingua. Ha studiato lingua e letteratura cinese, neogreca, portoghese e georgiana presso l'Università di Venezia e lavora come consulente linguistico e insegnante. Traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall'afrikaans, è autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina che hanno riscosso un buon successo di critica. Renzo Cremona ha al suo attivo riconoscimenti nazionali e internazionali da Napoli a Milano, da Rovigo ad Alessandria, da Agrigento a Caserta, da Firenze a Torino, ed è da anni impegnato in letture pubbliche ed incontri con l'autore in Italia e all'estero (tra cui va segnalata la sua partecipazione ai Dis Da Litteratura in Svizzera nell'autunno del 2008 e a reading bilingui in Finlandia e Svezia tra il 2009 e il 2014) destinate a togliere le parole dagli scaffali per portarle in mezzo alla gente.

Il 9 febbraio 2017 Renzo Cremona è stato premiato per Fossa Clodia, ha ottenuto il 1° Premio alla IV Edizione del Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale” organizzato dall’UNPLI, l’Unione di tutte le Pro Loco esistenti sul territorio italiano, nella categoria Prosa Edita. La premiazione è avvenuta a Roma in Campidoglio dove l’autore chioggiotto ha ricevuto il premio da Nino La Spina, presidente UNPLI Nazionale.