sabato 29 aprile alle ore 17,00

alla libreria Pangea
Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova e
Associazione "Amici di Nuovo Villaggio"
in collaborazione con il Caffè Letterario Multiculturale,
iniziativa promossa dall'Associazione interculturale L'Albero dei Desideri
a cura di Cristina Zavloschi
Melita Richter presenta

"Libri migranti"  

Cosmo Iannone editore
dialoga con l'autrice Paola Ellero


Cosa rimane delle letture di una volta ? Quei libri che attraversarono con me l’Atlantico sono ancora qui, nella babele che è diventata la vasta biblioteca di casa. Hanno le pagine gialle, un po’ sgualcite, piene di sottolineature profonde come cicatrici. Alcuni li ho riletti, alcuni li rileggo ancora, soprattutto le raccolte di poesie. (Melita Richter, Libri migranti)
Trentanove voci narranti, altrettanti universi di contatto con i libri e la lettura nel particolarissimo contesto della migrazione. Libri in fuga, che accompagnano gli uomini e le donne in fuga, anche quando ad essa non sono obbligati. Quanto dei libri permane, quanto valore perdono o acquisiscono le letture in chi vive attraversando i mondi è il tema appassionante di questa straordinaria raccolta di racconti.


Libri migranti è una raccolta davvero interessante, che avvicina il lettore alla dimensione letteraria di chi ha vissuto l’esperienza migrante come un qualcosa di inscindibile e caratterizzante della propria persona. I contributi ben descrivono l’apporto che ogni autore ha ricevuto dalla cultura letteraria appresa sia nel paese d’origine, sia nei tanti luoghi citati dalle voci narranti. Le biografie toccano molti paesi e città: Dalmazia, Bucarest, Romania, Bielorussia, Serbia, Rio de Janeiro, Germania, Italia, Bosnia, Croazia, Buenos Aires, Austria, Argentina, Grecia, Polonia, Giappone, Francia. Qui la letteratura straniera e italiana è un aggancio forte di condivisione tra i popoli, un panorama letterario che crea un universo di geometrie e di circuiti vitali, in cui le esperienze letterarie individuali si incrociano e si arricchiscono di una nuova linfa.