alla libreria Pangea
Gabriele Poli presenta
"Il Tesoro di Tupac Amaru"
Il Tesoro di Tupac Amaru è un avventuroso viaggio che attraversa i secoli ed affonda le sue radici nel magico Sud America.
Storie di personaggi ed epoche diverse s’intrecciano grazie alla scoperta del quipu, un misterioso strumento inca. Un antico oggetto che nell’indecifrabile complesso dei suoi nodi, racchiude la mappa per scoprire il favoloso tesoro dell’ultimo re degli Inca, Tupac Amaru.
Alex, studioso di tradizioni peruviane, insieme ai suoi amici, si troverà proiettato in una terra ricca di tradizioni, ma anche di imprevisti.
La storia di un lontano passato che si fonde con i pericoli di un gruppo terroristico; amore, morte, colpi di scena ed un’avventura sotto il segno degli Inca.
Presidente dell’Associazione Socioculturale Latinoamericana “Magie delle Ande Onlus”, Gabriele Poli è un grande appassionato ed esperto della cultura peruviana; ha scritto il libro Magie delle Ande, edito dalla EDT di Torino (2000). E’ inoltre autore della Guida Verde Perù del Touring Club Italiano (2005).
A febbraio 2006, pubblica il romanzo storico, dal titolo Perù, il romanzo 5000 a.C. 1572 d.C., edito da Edizioni nel mondo di Sarzana.
Invitato dal Ministero degli Affari Esteri italiano a tenere una conferenza sui suoi libri e sull’associazione Magie delle Ande presso la Fiera Internazionale del Libro di Lima a luglio 2007, dove l’Italia era ospite d’onore.
Ha collaborato con la Scuola di Antropologia dell’Università San Agustín di Arequipa (Perù) e svolge con grande dedizione ed impegno l’opera di divulgazione della cultura latinoamericana nel nostro paese, partecipando a convegni e incontri, invitato da associazioni culturali, scuole, amministrazioni comunali, biblioteche, canali televisivi nazionali e locali in Italia e all’estero.
Cittadino onorario della municipalità di Huaro (Perù) con conferimento delle chiavi della città.