alla libreria Pangea
vernice della mostra
"Il dragone"
da un racconto di Ray Bradbury
26 libere interpretazioni a fumetti e un video
dal 22 ottobre al 5 novembre
La mostra IL DRAGONE è composta da un video di animazione e 26 interpretazioni a fumetti del racconto breve di Ray Bradbury, pubblicato per la prima volta nel 1955 nel magazine Esquire.
È il lavoro di un'intera classe (una Terza dell'indirizzo Arti Figurative) e del Laboratorio di Cinema di Animazione del Liceo Artistico Modigliani di Padova.
Ciascuno studente ha interpretato e sceneggiato il testo di Bradbury, dandone una lettura originale e personale attraverso scelte tecniche e poetiche.
Ognuno di noi, quando legge una storia, si immagina atmosfere, luoghi e personaggi. La storia rimane la stessa, ma le immagini con cui ce la rappresentiamo sono personali e uniche. In questa mostra le immaginazioni sono rese visibili, diventano immagini che possono essere condivise.
La varietà delle visioni e delle conseguenti scelte tecniche è la peculiarità di questa esposizione.
Ogni studente si è dovuto misurare oltre che con la propria immaginazione, anche con le proprie abilità, sia creative che pratiche, inventando strategie, usando materiali, tecniche grafiche, pittoriche e digitali in modo da valorizzare al massimo le proprie potenzialità.
La mostra comprende anche un video di animazione, realizzato nell'ambito delle attività di approfondimento del Liceo, da un gruppo di studenti provenienti da varie classi (dalla Prima alla Quinta) che hanno elaborato un progetto comune al quale ognuno ha contribuito con le proprie competenze creative e tecniche.
Gli autori dei fumetti sono:
CAMILLA BARCO
MATTEO BEDA
CHIARA BENVEGNU'
CAMILLA BERTO
NICOLA BINDONI
FRANCESCO BORGATO
NICOLA BORTOLETTO
VERONICA COCCATO
DAN DOROGONCEAN
IRENE GONZO
ALESSIA INDIANI
LAURA LISSANDRON
GIADA MANIERO
MATILDE MASETTI
FEDERICA MENEGHETTI
FILIPPO MINOGLIO
MANUEL NIGRO
JIM PIERETTI
SOFIA RAMPAZZO
ANNA RESTANTE
ANITA SPIANDORE
ELENA SQUARCINA
CHIARA TENTORI
MELISSA VALERIO
PAULA VILLALOBOS
SOFIA ZANATTA