al Palazzo della Provincia
Sala convegni
Piazza Bardella 2, zona Stanga
presentazione del libro
"La scuola salvata dai bambini"
con
Benedetta Tobagi, autrice del libro
Valentina Masiero, associazione EOS
Claudia Mantovan, Università di Padova
“L’importante è che la maestra sia brava”: ecco il mantra che guida i
genitori nella scelta della scuola dei propri figli. Sì, ma se poi in
classe ci sono dei bambini stranieri? Potrebbero rallentare il
programma… Per farla finita con i luoghi comuni (e i timori
incontrollati) che serpeggiano fra i banchi, Benedetta Tobagi è
andata a vedere cosa succede nelle scuole primarie. Scuole
pubbliche, ovviamente.”
Benedetta è venuta anche a Padova nella scuola Giovanni XXIII,
del quartiere Stanga. È stata una piacevole e stimolante scoperta
per lei e per la scuola, ne è nato uno scambio interessante che
porta anche qui la presentazione del suo libro.
Benedetta Tobagi, laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, e in campo editoriale. Collabora con il quotidiano la Repubblica; ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e l'edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2 insieme a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli. È studentessa di dottorato in storia presso il dipartimento di italianistica dello University College di Londra.
Il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore, dedicato alla memoria del padre ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Estense, il Premio Sciascia, il Premio Capalbio, il Premio Brignetti Isola d'Elba e il Premio Napoli 2010 per la sezione 'Letteratura italiana' e il Premio Libraio di Padova. Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nell'edizione del 2011. Segue le attività di associazioni e centri di documentazione dedicati ai terrorismi e alle mafie (Rete degli archivi per non dimenticare). È stata promotrice del progetto della costituenda 'Casa della memoria' sul terrorismo e le stragi a Milano. Il secondo libro, Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (Einaudi 2013) ha vinto il premio Lo Straniero e il premio Pozzale Luigi Russo.
Benedetta Tobagi e Roberta Scalone, maestra della scuola Giovanni XXIII, con la copia n.0 di Fogli di viaggio-bambini poetici viaggianti.