alla libreria Pangea
Silvio Mignano presenta i suoi libri
"La favola del mercante Docibile e della principessa siriana"
"Pilar degli Invisibili"
"El Boligrafo Boliviano. Quattro anni in prossimità del cielo"
Robin Edizioni
recensione
La favola del mercante Docibile e della principessa siriana.
Paolo Veronese indaga nel mondo dei pescatori, in una Gaeta trasognata e livida, distesa sul Tirreno ma prigioniera di un’atmosfera degna dei mari del nord. L’incontro con una studentessa in vacanza apre squarci inattesi su altri crimini. Una favola medioevale, che narra la storia di un crudele mercante e di una bellissima principessa mediorientale, riemerge dal passato sovrapponendosi all’investigazione.
Pilar degli Invisibili.
Tre storie che si intersecano a Basilea: quella di Pilar, in fuga dalla Spagna e da una vita che non le appartiene più, quella di Gülcan, figlia di immigrati turchi, e quella di Nicola Vaccarella, un ambiguo ex immigrato italiano. Paolo Veronese è chiamato a sciogliere i nodi che legano queste vite e si ritrova immerso nella realtà magica della Svizzera nord-occidentale, ma anche nel mondo degli Invisibili e nei misteri delle foreste del Giura.
El Bolígrafo Boliviano.Quattro anni in prossimità del cielo.
Il diario trasognato di quattro anni vissuti in un paese folle, per metà arrampicato a oltre quattromila metri, per metà disteso tra savana e Amazzonia, in città che sono come imbuti rovesciati profondi più di un chilometro, altre che paiono ricami di zucchero o che sembrano essersi addormentate mezzo secolo fa. Incontrerete miniere crudeli, altipiani struggenti, foreste incantate e soprattutto un’umanità che commuove.
Silvio Mignano è nato a Fondi il 23 ottobre 1965. È scrittore e diplomatico di carriera (da ultimo, ambasciatore d’Italia in Bolivia, dal 2007 al 2010, e attualmente in Venezuela).
Ha pubblicato i romanzi Una lezione sull’amore (Fazi, 1999), Le porte dell’inferno (Fazi, 2001), Pilar degli invisibili e La favola del mercante Docibile e della principessa siriana (entrambi in uscita con Robin nel 2015), il libro di favole Il regalo del rinoceronte (Manni, 2004, con illustrazioni dell’autore), e le raccolte di poesie Taccuino nero per il viaggio (Caramanica, 2003), Non abbiamo uno sceneggiatore di scorta (Gente Comun, La Paz, 2009) e La nostra ribelle buona educazione (Manni, 2011, con prefazione di Enrico Testa, Premio Sertoli Salis 2012 per il miglior libro italiano di poesia del biennio).
Ha pubblicato anche vari racconti e articoli. I suoi libri sono stati tradotti in spagnolo.
Ha tradotto tra l’altro l’antologia di poesie cubane L’isola che canta (Feltrinelli, 1998, a cura di Danilo Manera), Río Quibú di Ronaldo Menéndez (Fazi, 2009), I miei fratelli Fidel e Raúl, di Juanita Castro (Fazi, 2010, con lo pseudonimo di T. Ferreri).
Con lo pseudonimo di Mario Cabrera Lima ha scritto la sceneggiatura del film Haiti Chèrie di Claudio Del Punta, premio Giuria Giovane al Festival di Locarno nel 2007 e premio proprio per la sceneggiatura al Festival di Mons (Belgio) del 2007.
Nel quadro delle attività di promozione culturale, cui ha dedicato parte significativa delle proprie attività istituzionali, ha creato nel 1996 la Settimana della cultura italiana a Cuba, primo evento del genere in assoluto, alcuni anni prima dell’istituzione della Settimana della lingua italiana nel mondo. L’evento cubano è giunto quest’anno alla XIX edizione. Ha ripetuto l’iniziativa fondando poi la Settimana della cultura italiana in Bolivia, nel cui ambito sono intervenute negli anni personalità di rilievo, quali Jannis Kounellis, Achille Bonito Oliva, Lorenzo Mattotti, Tanino Liberatore, Ferruccio Soleri, Enrico Testa.
È stato anche presidente del comitato organizzatore della Biennale dell’Arte contemporanea de La Paz nel 2009, quando il Presidente della Giuria era Achille Bonito Oliva.
A Basilea ha curato con Germano Celant nel 2006 Avenue Rotella, l’ultima mostra di Mimmo Rotella ancora vivente, tenutasi presso il Museo Tinguely. Collabora con il mensile italiano L’Indice dei Libri, con L’immaginazione (Manni editore), con Margini, la rivista dell’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea, diretta da Maria Antonietta Terzoli, con Insula Europea, rivista on line diretta da Carlo Pulsoni, e con l’Enciclopedia Treccani.