venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 18

alla libreria Pangea
L'infinito viaggiare e Pangea Cartonera presentano

"Fogli di viaggio - bambini poetici viaggianti" 

presentazione del libro "cartonero" e
vernice della mostra delle tavole
realizzate dai bambini della classe IVB
della scuola Giovanni XXIII di Padova


Fogli di viaggio - bambini poetici viaggianti è il primo libro di Pangea Cartonera
L'idea iniziale era di lavorare con scrittori e illustratori su temi inerenti la libreria; il fortunato incontro con Roberta Scalone, insegnante della scuola primaria Giovanni XXIII, ha dato concretezza all'idea iniziale ed è quindi iniziato questo progetto che ha coinvolto i bambini della IVB, Marina Girardi, illustratrice e fumettista che ha lavorato molto con le mappe e Richard Khoury amico, fotografo e grafico.
L'incontro con Fernando Villarraga di Vento Norte Cartonero (Brasile), presentatomi da Marta Mancusi e Anna Trento, realizzatrici del documentario “Carrettera Cartonera” e hadas madrinas cartoneras, ha confortato il mio progetto.



Partendo da un lavoro svolto in classe sulle parole del viaggio e il racconto in forma poetica di alcuni loro viaggi, i bambini poi sono stati accompagnati da Marina a realizzare delle mappe a fumetti che includono i componimenti.
Successivamente siamo passati all'impaginazione e alla stampa, e quindi a produrre le copertine decorate dai bambini (e dai loro genitori, in un laboratorio all'aperto sul sagrato del Duomo).
Le copertine sono state realizzate utilizzando cartoni riciclati dagli scatoloni dei libri e, in perfetto stile cartonero, sono state create 150 copertine diverse per le 150 copie di tiratura.
Il titolo è stato scelto tra i tanti proposti dai bambini, noi adulti non abbiamo dovuto aggiungere niente, in nessuna fase della pubblicazione.
Il libro sarà proposto a offerta libera partendo da 10 Euro, parte del ricavato della vendita delle copie andrà a formare un corpus di libri per la biblioteca della classe e una parte servirà per successivi progetti di Pangea Cartonera.
Il progetto L'infinito viaggiare è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2015.