alla libreria Pangea
vernice della mostra di patchwork
"In viaggio"
a cura di Il giardino di Alice
patchwork e solidarietà
Il Giardino di Alice patchwork e solidarietà associazione è composta da un gruppo di amiche unite dall’amore per il cucito e dall’idea che le passioni possano diventare solidarietà.
Lavorare assieme per unire tessuti dando vita a colorati patchwork ci dona calore, gioia, allegria e ci sembra naturale condividere questo aiutando altre persone.
Negli anni abbiamo sviluppato un rapporto molto stretto con la fondazione Città della Speranza e con il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova per il quale abbiamo realizzato le coperte utilizzate in reparto e nel day hospital.
Sempre per l'ospedale di Padova abbiamo cucito le trapuntine per le culle e le camiciole per il reparto di neonatologia.
Grazie alla vendita delle nostre opere contribuiamo a sostenere diversi progetti di solidarietà. Per questo collaboriamo non solo con la Fondazione Città della Speranza ma anche con Il Comune di Noventa Padovana, il CAI di Padova, Casa Viola, il CAV, ...
Ci riuniamo il venerdì sera presso il centro civico “A. Brugnolo” a Noventa Padovana.
Siamo presenti su facebook con la pagina il giardino di Alice patchwork e solidarietà
Per informazioni potete scrivere a cakodani@gmail.com
Per far conoscere al pubblico il patchwork anche come forma di espressione creativa ogni anno organizziano delle esposizioni di lavori legati ad un tema. Quest'anno abbiamo realizzato una serie di piccoli quilt (trapunte) dedicati al viaggio: viaggi vissuti, desiderati, ricordati, solitari o in compagnia.
Sempre ricordando che un viaggio non deve essere per forza uno spostamento fisico da un luogo all'altro, perché un viaggio è sempre prima di tutto un percorso dell'anima.
In Viaggio ci ha permesso di scoprire la creatività che sta nelle nostre anime. Ogni opera è un viaggio personale verso la realizzazione di un'idea fatto con pezzetini di tessuti e di filo