alla libreria Pangea
Marina Girardi presenta il suo ultimo graphic novel
"Capriole"
ne parla con l'autrice Chiara Ridolfi (Toast Zine)
locandina
sito
Marina Girardi racconta a fumetti la sua infanzia nomade, dove ogni viaggio è una capriola in cui il mondo cambia prospettiva e un brivido di meraviglia spinge ad avventurarsi nella vita.
Nascere in montagna dove sotto i nomi dei luoghi, fra gli alberi e le sorgenti, vivono storie bellissime. Imparare a cantare mentre si fanno i lavori della campagna. Scoprire che per fare uscire il sole basta fare la polenta. Incontrare un serpente e ascoltare dalla sua bocca magica che se sai fare la capriole, la malinconia e la paura scappano. Marina Girardi disegna e scrive Capriole, storia autobiografica di una infanzia nomade alla scoperta della bellezza del mondo e di una vocazione fantastica nutrita di avventure, animali, alberi, città, libertà, giochi, pensieri. Una storia che come poche altre sa trasmettere al lettore il piacere di avventurarsi nella vita.
Marina Girardi è autrice di storie a fumetti e canzoni illustrate.
É nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Per Comma 22 Editore ha pubblicato Kurden People, Premio Komikazen Fumetto di Realtà 2009, tradotto in Francia per L'Agrume Edition, Appennino -2010- e Tutta discesa -2013- il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell'Appennino.
Gira l'Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.
Spesso il sabato disegna in strada con una bicicletta da pittrice e ogni domenica si trasforma in albero e torna a crescere sulle montagne.