sabato 20 febbraio alle ore 18,30

alla libreria Pangea
Marina Girardi presenta il suo ultimo graphic novel

"Capriole" 

ne parla con l'autrice Chiara Ridolfi (Toast Zine)
locandina
sito


Marina Girardi racconta a fumetti la sua infanzia nomade, dove ogni viaggio è una capriola in cui il mondo cambia prospettiva e un brivido di meraviglia spinge ad avventurarsi nella vita.

Nascere in montagna dove sotto i nomi dei luoghi, fra gli alberi e le sorgenti, vivono storie bellissime. Imparare a cantare mentre si fanno i lavori della campagna. Scoprire che per fare uscire il sole basta fare la polenta. Incontrare un serpente e ascoltare dalla sua bocca magica che se sai fare la capriole, la malinconia e la paura scappano. Marina Girardi disegna e scrive Capriole, storia autobiografica di una infanzia nomade alla scoperta della bellezza del mondo e di una vocazione fantastica nutrita di avventure, animali, alberi, città, libertà, giochi, pensieri. Una storia che come poche altre sa trasmettere al lettore il piacere di avventurarsi nella vita.

Marina Girardi è autrice di storie a fumetti e canzoni illustrate.
É nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Per Comma 22 Editore ha pubblicato Kurden People, Premio Komikazen Fumetto di Realtà 2009, tradotto in Francia per L'Agrume Edition, Appennino -2010- e Tutta discesa -2013- il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell'Appennino.
Gira l'Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.
Spesso il sabato disegna in strada con una bicicletta da pittrice e ogni domenica si trasforma in albero e torna a crescere sulle montagne.