venerdì 4 dicembre alle ore 18,30

alla libreria Pangea
Cristiano Prakash Dorigo e Marco Crestani presentano il loro libro

"L'anarchico Emilio" 

edizioni Priamo
con la partecipazione di Bruna Mozzi
locandina


L'anarchico Emilio racconta la vita di Emilio Castellani (1851-1921), veneziano inquieto che, a cavallo tra due secoli, ne assorbe energie, idee, influenze, vivendole sulla propria carne con ardore e passione, pur senza perdere mai capacità critica, convivendo con un'indole dubbiosa, e credendo fino in fondo alla verità dei propri sentimenti. Vive e lotta per i diritti dei più deboli, degli emarginati, a Venezia, in Polesine e negli Stati Uniti, concludendo la propria vita nell'amata città lagunare, lavorando come giornalista del quotidiano Il Gazzettino. Il libro segue il filo della sua vita attraverso documenti, testimonianze, lettere e articoli; alternando materiale d'archivio a finzione letteraria, raccontando periodi storici e vissuti personali. Ne esce un ritratto crudo e al contempo intimo, di un uomo che non ha potuto far altro che accettare il proprio destino audace, in modo autentico.

Cristiano Prakash Dorigo scrive storie di intimità e verità nascoste, segrete, in cui ci si immerge come negli abissi, da cui si riemerge alleggeriti, rinfrancati. Nel 2014, per Priamo-Meligrana, ha pubblicato l’ebook Un sinuoso contenitore smussato, raccolta di racconti dove i tratti sopracitati, si palesano in modo evidente.

Marco Crestani, quando l’ispirazione chiama, scrive di immagini della storia e di fantasmi della memoria individuale scontornando figure, situazioni, gesti minimi. Nel 2014 ha pubblicato Cammini e viaggiatori raccogliendo resoconti e impressioni di uno strano viaggio attraverso le trincee e le fortificazioni della Grande Guerra.