Eventi di marzo
mercoledì 11 marzo alle ore 17,45
alla libreria Pangea
Obehi Peter Ewanfoh presenta il suo libro
"Amende acqua di fiume"
ne parla con l'autore l'antropologo Francesco Spagna (Università di Padova)
sito
Amende è un racconto basato su una doppia riparazione: quella ad opera della Natura e quella agita dagli uomini. Già il titolo e il sottotitolo ci suggeriscono questa duplice interpretazione. Amende, il nome del ragazzino protagonista, attinge all'acqua del fiume, come rivela la mamma morente alla vecchia Etusi, che gli farà da madre e padre assieme.
Peter Obehi Ewanfoh è nato il 3 febbraio 1979 nel villaggio Amedokhian, nella città di Uromi, in Nigeria, dove ha frequentato la Amedokhian Primay School (scuola elementare) e la Holywood Comprehensive School (scuola media e superiore unificata). Vive a Verona dal 2004. Ha frequentato un Corso biennale di Giornalismo alla London School of Journalism e un altro Corso biennale di Regia cinematografica alla New York Film Direct (entrambi online).
Esordisce la sua carriera letteraria già alle superiori, spinto dalla curiosità e dall'amore per la scrittura.
Scrive il suo primo libro, "Round my mind" ("Sul mio pensiero") alla scuola superiore e lo pubblica nel 2004. La prima stampa fu un successo: 150 copie esaurite in tre settimane. Nel 2009 è la volta del secondo libro, "Still Owing Me Goodbye" ("Mi devi ancora un addio"), un'autografia romanzata della sua infanzia a Uromi. Il terzo libro, "Underdevelopment in Africa: My Hands are Clean" ("Sottosviluppo in Africa: le mie mani sono pulite") è stato pubblicato nel 2010.
"Amende - The Stream Water" (tradotto in italiano con il titolo "Amende - Acqua di fiume") è la sua quarta opera, pubblicata nel gennaio 2015: la storia fantastica di un ragazzino alle prese con una missione esplorativa all'interno di sé.
EVIDEOS ASSOCIATION
Exploring The Power Of Narration