Eventi di giugno

venerdì 12 alle ore 18,30
alla libreria Pangea
Luigi Ottogalli presenta il suo libro
"
Un porto, un racconto Dieci avventure nei Caraibi occidentali"
edizioni il Frangente

Dieci porti, dieci racconti. Questo è il fil rouge che unisce dieci approdi separati, e al medesimo tempo uniti, dalle acque del mar caraibico occidentale. Ogni racconto scaturisce da incontri vissuti dall'Autore con gli straordinari personaggi che da sempre, nei porti di tutto il mondo, incrociano i propri destini.
Si vedrà il libro animarsi di protagonisti come il corsaro Morgan che si aggira nella baia di una piccola isola vicina ad Haiti, visto attraverso gli occhi di Capitan Paul; l'incauto Jan e le sue divertenti disavventure nella musicale Jamaica; le oniriche leggende raccontate da un taxista di Puerto Morelos; o ancora Claudio, rampante manager milanese, che nel corso di un'avventurosa navigazione da Cartagena de Indias alle San Blas, troverà la giusta compagna per proseguire il suo viaggio; l'inseguimento di una fanciulla che gli sfugge, da parte del simpatico avventuriero Roland, già incontrato negli altri libri dell'Autore, tesse un ulteriore sottile trama tra i porti raccontati.
L'Autore propone un duplice viaggio in ognuno dei dieci porti dei Caraibi occidentali: da una parte il racconto tra fantasia e realtà attraverso gli occhi di personaggi molto diversi tra loro, dall'altra la descrizione storica e nautica del porto in cui si intesse il racconto stesso, corredata da bei disegni a mano che completano il quadro d'insieme dei luoghi.

Luigi Ottogalli, milanese classe 1945, si laurea in architettura, ma abbandona gradualmente la professione per dedicarsi a tempo pieno all'attività di charter.
Naviga in tutto il Mediterraneo e nel 1988 realizza un primo viaggio ai Caraibi. Due anni più tardi riprende il mare con rotta verso ovest, alla volta del Brasile. Durante questo viaggio effettua una sosta nell'isola di Pantelleria e ne rimane affascinato a tal punto che, una volta rientrato dal viaggio atlantico, decide di stabilirvisi. Qui apre un agriturismo e riprende l'originaria professione di architetto restaurando le abitazioni locali, i dammusi. Ma la passione per il mare e i viaggi lo inducono nel 2004 a chiudere questo capitolo e a riprendere il largo.
Con Silvia Angelini, la sua attuale compagna, a bordo della loro barca Jonathan, compie una lunga navigazione senza una meta dichiarata dalla Sicilia all'Argentina, al Brasile, al Mar Caraibico... Il viaggio è ancora in corso.

indietro