Eventi di giugno

venerdì 19 alle ore 19,00
alla libreria Pangea
presentazione del progetto di documentario
di Marta Mancusi e Anna Trento

"Carretera cartonera"
alla scoperta delle editoriales cartoneras in America Latina
locandina
facebook
diario di viaggio

Carretera Cartonera
E' un viaggio e un documentario che parte dall'Italia e attraversa una parte dell'America Latina, alla scoperta delle Editoriales Cartoneras. Dall'aeroporto di Venezia, atterriamo a San Paolo e scendiamo verso sud, passando per Santa Maria (Brasile), Montevideo, Buenos Aires e Santiago del Cile. Prendiamo 7 autobus, 1 traghetto, percorrendo 7532 chilometri, 5 città e 4 Paesi. In 126 ore di autobus passiamo per le Pampas, le Ande e il Rio de La Plata, muovendoci all'interno dell'estesa rete delle Editoriales Cartoneras, che avvicina le lunghe distanze del continente latino americano.



I cartoneros
I cartoneros (o catadores, in Brasile) sono persone che per vivere rivendono alle riciclerie il cartone abbandonato nelle città. Sono quelle figure silenziose che si vedono passare, nella confusione delle metropoli sud americane, con il loro carretto colmo di cartone. A Buenos Aires si sono diffusi con la crisi del 2001, a San Paolo alcuni si sono uniti in cooperative e a Santiago del Cile si definiscono recicladores, riunendosi in agrupaciònes.

Le Editoriales Cartoneras
Le Editoriales Cartoneras sono gruppi di persone che si riuniscono per produrre libri rilegati col cartone, generalmente comprato ai cartoneros. Queste editoriales promuovono autori nuovi o già conoscuti. Sono centinaia, sparse in tutta l'America Latina, dal Cile al Messico, ma si possono trovare in molte altre parti del mondo.

continua a leggere....

indietro