Eventi di aprile

Venerdì 10 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Giacomo Pisanu, Bio Chef, docente di LUMEN Scuola di Cucina Naturale
presenta il suo libro

"Dolce per Natura"
Lumen edizioni
ne parla con l'autore Elisa Zanotto, Vegan Food Blogger
locandina

Per realizzare le ricette contenute nel libro, Giacomo Pisanu, biochef di LUMEN Scuola di Cucina Naturale, accompagnato nella conoscenza in ambito salutistico dalla naturopata Milena Simeoni, direttrice e fondatrice di LUMEN Associazione per la Medicina Naturale, ha svolto un lavoro di ricerca lungo e meticoloso: lo ha guidato nel tempo la passione per i dolci. La sfida, in questi anni, è stata la realizzazione di preparazioni di alta pasticceria che abbinassero la soddisfazione dei sensi con la tutela della salute.
I principi fondanti di questo tipo di cucina sono: eliminazione dello zucchero, riduzione dei grassi, uso di oli vegetali e frutta oleosa, abbondanza di frutta ed ingredienti freschi, utilizzo di prodotti integrali o semi integrali e impiego di prodotti biologici.
Il libro contiene ricette da utilizzare ogni giorno per colazioni, merende, spuntini salutari e preparazioni più elaborate, adatte ad un uso saltuario come compleanni, anniversari o altre occasioni speciali, sempre nel completo rispetto della salute.

"Mi chiamo Giacomo, ho 31 anni e dal 2006 abito presso l'eco villaggio LUMEN. Dal mio arrivo a oggi mi dedico a cucinare ogni giorno per tutti, adulti e bambini e parallelamente al lavoro pratico in cucina svolgo anche un'intesa attività formativa, tenendo corsi e laboratori di cucina naturale presso la Scuola di Cucina Naturale LUMEN.
Nel 2004, dopo il diploma alberghiero e ho lavorato presso un negozio di vendita e degustazione tè (che rimane tutt'oggi una mia grande passione) mi sono avvicinato al mondo della cucina naturale e vegana leggendo testi di medicina cinese, ayurvedica e macrobiotica, frequentando numerosi corsi di specializzazione e lavorando in un ristorante vegetariano e biologico.
Ma è stato proprio con il mio arrivo in LUMEN che ho trasformato i miei interessi e le mie conoscenze in una vera esperienza di vita."

indietro