Eventi di ottobre
sabato 11 ottobre alle ore 18,30
alla libreria Pangea
Matteo Zadra presenta
"La memoria riflessa. La città nello specchio di Mirko Kovac"
Zandonai editore
a cura di Aleksandra Ivic
la lettura dei brani è di Alessandra Zago
La città nello specchio di Mirko Kovac, vincitore del premio Matica hrvatska-Senoa August per la letteratura, viene pubblicato nel dicembre 2007 dalla casa editrice croata Fraktura. Nel 2008 vince il premio Vladimir Nazor. Si tratta del più importante premio della Repubblica croata e viene assegnato annualmente sia come riconoscimento alla carriera sia come miglior libro dell'anno.
La giuria ha motivato la propria scelta riconoscendo in Grad u zrcalu "un'opera completa e di grande maturità, capace di fondere tradizione e modernismo in una prospettiva postmoderna, esprimendo felicemente il proprio status di opera aperta e in continuo divenire".
In questo intenso "notturno familiare" Kovac ci trascina in un tempo e in un luogo perduti, la propria infanzia e giovinezza nella Jugoslavia socialista, con l'intento - ora tenero, ora crudele - di prendere congedo da ogni forma di nostalgia. Recuperando dagli scrigni della memoria un lirico mosaico di voci e personaggi, ci racconta, tra l'altro, di un antico specchio di famiglia che in alcune speciali occasioni, per un breve istante al calar del sole, riflette l'immagine di Dubrovnik, l'antica Ragusa, città eterna e irraggiungibile. Ne scaturisce un autentico epos, che procede per erosioni ed ellissi, quasi per archetipi, con uno stile rapsodico e visionario che ricorda due grandi maestri della narrazione affini a Kovac: Ivo Andric e Danilo Kis. Fedele alla turbolenta ricchezza dei mondi che descrive, l'autore forza i limiti dell'autobiografia e attinge al vasto repertorio della tradizione orale, elaborando una "poetica balcanica" degna della migliore letteratura contemporanea.
Mirko Kovac (1938-2013), romanziere, saggista, drammaturgo e sceneggiatore, ha alle sue spalle una ricca produzione letteraria ed è senza dubbio uno dei più apprezzati autori della ex Jugoslavia. La città nello specchio, il capolavoro che lui stesso ha definito «la mia opera definitiva», si è aggiudicato, tra gli altri, il prestigioso premio Selimovic (2007) e il premio Nazor (2008), maggior riconoscimento letterario in Croazia.