Eventi di ottobre
sabato 11 ottobre alle ore 17,00
alla libreria Pangea
Elisabetta Tiveron e Nicola Fossella
presentano il libro
"Viaggio nei Balcani.
Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d'Europa"
Kellermann editore
locandina
Il racconto nasce in seguito a 5 viaggi realizzati dai due autori, attraversando in lungo ed in largo la penisola balcanica a bordo di una vecchia Fiat Panda alla ricerca di approfondire maggiormente la conoscenza della cultura e dello stile di vita di questi popoli, partendo proprio dal punto di vista alimentare e dallo studio delle abitudini che queste persone hanno in cucina.
Elisabetta Tiveron è un'autrice ed esperta di cucina e Nicola Fossella un noto fotoreporter conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori in Asia ed Africa. Dalla loro combinazione sinergica è nato 'Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d'Europa'. Questo libro è il risultato di un magico mix di 3 ingredienti: il viaggio, vale a dire l'esplorazione del cuore più profondo della penisola Balcanica; le ricette, che i due hanno approfondito sia testando di persona che riproponendo una volta tornati in Italia; infine le fotografie, che hanno un ruolo preminente nel libro ed accompagnano il lettore passo dopo passo.
Elisabetta Tiveron è nata nella campagna alle porte di Venezia, laureata in storia contemporanea, cuoca, scrittrice, viaggiatrice; si occupa di cibo approfondendone anche gli aspetti sociali, storici, letterari.
Con Kellermann ha pubblicato "Il Quaderno dei frutti spontanei", "Il Quaderno dei dolci di mele", "Il Quaderno degli orti veneziani", "Il Quaderno delle mele in cucina", "Il Quaderno delle confetture straordinarie".
Nicola Fossella padovano, fotografo freelance, lavora da anni nel mondo dell'informazione. Ha realizzato reportage in Italia e all'estero (Asia, Africa), focalizzando le tematiche politiche e sociali.