Eventi di novembre

sabato 22 novembre alle ore 17,30
alla libreria Pangea
la produzione poetica in forma haiku di Renzo Cremona

"Il lieve sussulto degli orditi "
intervengono: Renzo Cremona e Santa Boscolo Caporale
Piscine
Tundra

L'incontro, durante il quale Renzo Cremona e Santa Boscolo leggeranno alcune parti delle opere presentate, sarà accompagnato da un'introduzione al genere haiku e da una degustazione di tè provenienti dall'Estremo Oriente.

Spicca nel panorama italiano degli haijin questo autore che riesce ad essere classico, ma senza manierismi, e fortemente innovativo, ma senza artificiosi sperimentalismi. Fin dal suo debutto con Piscine nel 2007, Renzo Cremona ha di fatto messo in moto un lavoro di esplorazione ed un vero e proprio viaggio nel campo di un genere letterario giapponese, lo haiku, che vede negli ultimi anni un pubblico di adepti in costante aumento. Se in Piscine erano luce ed acqua a tessere i fili intrecciati della narrazione, quello di Oz e di Tundra è invece un altrove immaginifico fatto di silenziosi chiaroscuri e di mondi quasi riconoscibili, ma non per questo meno inquietanti: aeroporti deserti, stanze vuote, città disabitate e convogli ferroviari notturni sono i luoghi ideali dove potere ancora fermarsi a sentire la voce discreta che ci parla da dentro. In una civiltà in cui sempre meno spazio è lasciato al silenzio e sempre di più è lo strepito attorno, è forse in queste remote stazioni radio di una terra ormai senza gente e immersa nel sonno, in queste colonie marine abbandonate che risiede il senso profondo del nostro esistere.

nevica il tempo.
crinali di ruggine
le abitudini.

neve al telefono.
i silenzi immensi
tra le parole.

affioramenti.
città alfabetiche
dopo il tramonto.

profondo indaco.
corpi turchesi vanno
e vengono laggiù.

fondale azzurro.
sintesi e ipotenuse
nell'oltremondo.

Renzo Cremona (1971) vive all'interno della lingua. Ha studiato lingua e letteratura cinese, neogreca, portoghese e georgiana presso l'Università di Venezia e lavora come consulente linguistico e insegnante. Traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall'afrikaans, è autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina che hanno riscosso un buon successo di critica.
Renzo Cremona ha al suo attivo riconoscimenti nazionali e internazionali da Napoli a Milano, da Rovigo ad Alessandria, da Agrigento a Caserta, da Firenze a Torino, ed è da anni impegnato in letture pubbliche ed incontri con l'autore in Italia e all'estero (tra cui va segnalata la sua partecipazione ai Dis Da Litteratura in Svizzera nell'autunno del 2008 e a reading bilingui in Finlandia e Svezia) destinate a togliere le parole dagli scaffali per portarle in mezzo alla gente.

indietro