Eventi di maggio

martedì 27 maggio alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Massimo Maggiari presenta il libro

"Passaggio a Nord Ovest
Sulle tracce di Amundsen"
Alpine Studio
scheda
video1      video2      video3

L'Alaska, Nunavut, la Groenlandia, l'Islanda e la Norvegia, le celtiche Alpi si annidano come un respiro, sono il soffio incantatore di una ricorrente meditazione. Al punto da far calare l'autore nel personaggio di Roald Amundsen: l'intrepido norvegese, esploratore dei poli. Al punto da narrare le sue gesta, mitizzando le sue tante voci artiche, la sua conoscenza della cultura inuit. Celebrando Amundsen il libro narra in uno stato di inebriante effusione, ritrovando i vasti pianori ghiacciati, le profonde gole dei fiordi. E in quel biancore, e in quell'azzurrità si trovano condivise radici umane, terrestri, animali. Amundsen è il vero conquistatore dei poli e in lui scorre la linfa del popolo del grande nord. Un popolo sobrio e generoso, duro ma con la mano aperta. Abituato alla verità del vento gelido, e i rischi della caccia. Chi l'avrebbe mai detto che una linfa dorata come quella delle aurore boreali potesse trasformare un luogo di estrema desolazione in un luogo di bellezza e di potere magico. Chi viaggia è libero di farlo in mille modi. Chi intende però viaggiare nel volto nascosto di terre e luoghi, non viaggia alla ricerca di folle o chimere commerciali. Questo libro ripercorre i luoghi delle esplorazioni di Amundsen, grazie al racconto di un autore che nel giro di vent'anni ha ripercorso quei luoghi estremi.

MASSIMO MAGGIARI è nato a Genova-Nervi nel 1960. Attualmente vive a Charleston, nella Carolina del sud, dove insegna lingua e letteratura italiana all'università locale e organizza eventi di cultura italiana. Ha collaborato con saggi, interventi e recensioni a diverse riviste d'italianistica in Italia, negli Stati Uniti e in Sud Africa facendo ricerca su poeti orfico-ermetici come Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli e Dino Campana. Ha dedicato anni di studio all'opera poetica di Arturo Onofri pubblicando il saggio Cosmo e archetipi nella poesia di Arturo Onofri (Caramanica, 1998).
La sua prima raccolta di versi s'intitola Terre lontane/Lands Away (Campanotto, 1999) con introduzione di Giuliano Manacorda e post-fazione di Giuseppe Conte (Premio Italo Alighiero Chiusano, Frascati 1999). Il suo più recente libro di poesia, Aurora Borealis (Agorà, 2001; La Finestra, Trento, 2004) con introduzione di Tomaso Kemeny e post-fazione di Jorge Marbán, ha riscosso notevole successo in Italia e all'estero. E' stato vincitore dell'edizione 2001 di "La poesia incontra" (RAI 1, Sanremo) con la lettura di poesie dedicate all'esploratore Roald Amundsen. Seguono gli esordi come scrittore di viaggi e narratore. Nel 2008 ha pubblicato con Vivalda editore Dalle terre del Nord. Alla ricerca dell'anima artica e nel 2011 il romanzo storico La fortezza di cristallo per la collana Orizzonti di Alpine Studio.

indietro