Eventi di giugno

giovedì 5 giugno alle ore 18,15
alla libreria Pangea
Valentina Musmeci presenta il libro

"Un anno col Baio"
Dalle Dolomiti al mar Adriatico con un pastore errante della Val di Fiemme
ediciclo editore
scheda
sito

«E noi siamo tutti il baio.
Se qualcuno ti chiede chi è stato
a passare su un campo diciamo:
"Il baio". Ma è un nome generico.
Nella transumanza devi avere un
altro modo di intenderti, una
seconda strada.»

Da settembre a settembre: dodici mesi al seguito di uno degli ultimi pastori erranti, Ruggero Divan, e delle sue duemiladuecento pecore. Dall'Alpe Lusia e dal Parco di Paneveggio-Pale di San Martino, passando per la Val di Fiemme, la Valsugana, il Grappa, e poi lungo il Piave e il Livenza, fino al mare. Da qui, il ritorno all'Alpe, risalendo le Dolomiti Bellunesi, la val Canali e il Passo Rolle.
Un viaggio antropologico, per immagini e parole, dentro un mestiere antico, in perfetto equilibrio con la Natura, seguendo una prospettiva inusuale: infatti, attraverso chi lo pratica ancora, si può intravedere il profilo e la profondità della crisi della modernità. Un cammino lungo un anno per conoscere un mondo pastorale che va sparendo, inaccessibile ai più, visto con gli occhi azzurri del "Gigante Buono del Lusia", o, come si dice nel gergo dei pastori, del baio.

Valentina Musmeci vive a Trento con i 3 figli e insegna inglese. Ha viaggiato in Europa, Libia, Egitto, Sudan, Yemen, Oman, Qatar, Cipro, India, Malesia, Birmania, Laos, Thailandia, Cina, Stati Uniti, Sud America, Isole Caraibiche. Ha scritto e fotografato per la "Rivista del Trekking", per "L'Adige" e per numerosi siti web di viaggio. Collabora con le APT Trentine, centri di ricerca e associazioni. Conduce da anni ricerche sull'attività didattica per bambini in ambito artistico e naturalistico. Si occupa di volontariato e clownterapia. È autrice dei volumi Dove pensano gli asini (Curcu&Genovese, 2011) e Volare in Trentino (La Grafica, 2013).

indietro