Eventi di febbraio

giovedì 27 febbraio alle ore 17,30
alla libreria Pangea
conferenza di Giulio Cesare Papandrea

"Il viaggio segreto di Ulisse in Atlantico"

La rivisitazione letterale dell'Odissea, sulla base dell'indicazione dei venti e delle costellazioni celesti, nonché dei tempi impiegati per raggiungere i vari siti 'esplorati' da Ulisse, ha consentito di stabilire la vera rotta di navigazione.
Leggendo quindi Omero con Omero, è stato possibile individuare nell'Atlantico Orientale il viaggio di Ulisse, che, per ragioni di segretezza commerciale, doveva essere conosciuto solo dai Greci.
Da quanto sarà esposto nel corso della conferenza, apparirà chiaro che l'Odissea, oltre ad essere una delle più grandi opere di poesia della civiltà umana, può essere considerata - absit iniuria verbis! - la grande guida commerciale dei Greci.

GIULIO CESARE PAPANDREA, nato a Careri - già Pandora, nella Locride - umanista, medico cardiologo ed internista, già Direttore degli Ospedali Riuniti di Venezia e del Policlinico di Monza, vive ed opera a Roma. a Padova ed a Milano, ove è docente di medicina nell'Università "La Bicocca". Vincitore del Premio Montecatini di Medicina nel 1972, è autore di circa cento pubblicazioni scientifiche anche a carattere monografico. Ha fondato e diretto "EFFELLE", periodico di cultura, informazione e critica, ed ha pubblicato con l'Editore Franco Pancallo i seguenti volumi: "Il viaggio segreto di Ulisse in Atlantico"; il "Papa del rifiuto"; "I Bronzi di Riace tra storia e leggenda"; "Risorgimento italiano - Le altre verità"; "Careri - Pandora Un borgo in Magna Grecia"; che gli valsero il "Premio Persefone" (1991), Il Premio "Sparviero d'argento" (2005), il Premio Internazionale alla Cultura "Locri Epizefiri" (2007).

indietro