Eventi di ottobre

venerdì 25 alle 18,00
alla libreria Pangea
incontro con Alberto Bregani
fotografo di montagna

"Quando la luce racconta il sublime
viaggio tra filosofia, montagna e fotografia
"
in occasione della presentazione del libro
"Dentro e fuori le cime.
Dolomiti di Brenta tra l'occhio e il passo
"
scheda
locandina
blog
facebook
twitter

"Sono un fotografo di montagna, cammino dentro e fuori le cime, ne respiro l'essenza. Non ho mete e non ho percorsi, seguo la luce, le nuvole che corrono, e il vento mi accompagna. Vogliano le Montagne parlarmi di loro, cosi che io raccolga ogni storia dentro ogni mio piccolo frame. E possa dire ad altri della loro bellezza." Alberto Bregani

Quando la Luce racconta il Sublime è il racconto di un viaggio, il personale viaggio del fotografo di Montagna Alberto Bregani dentro la fotografia di montagna. Luce come fotografia; Sublime come Natura, Montagna, come rapporto dell'Uomo con essa.
Un mix tra fotografia e montagna molto equilibrato, reso ancor più interessante dall'intersecarsi con tematiche filosofiche. Un binomio che anche in questo 2013, come nel 2012, ha accontentato in tutta Italia centinaia di appassionati sia di fotografia che di montagna. Un'ora e mezza di una originale quanto appassionata esposizione, che lascia infine generoso spazio all'interazione con il pubblico. Un evento da non perdere.

Cresciuto a Cortina d'Ampezzo, figlio d'arte - il padre Giancarlo fu alpinista, scrittore, documentarista con premi cinematografci e letterari all'attivo - studioso dei grandi classici da Adams a Sella, da Weston a Washburn, da Tomba a Faganello, da Boles ai Pedrotti, è membro accademico dal 2005 del prestigioso G.I.S.M., Gruppo italiano scrittori di montagna (www.gruppogism.it) . Incantato da sempre dalle forza del biancoenero che ritiene esclusiva della pellicola - scatta con Hasselblad, Rolleifex e una ShenHao grande formato - ha al suo attivo mostre in molte città italiane ed europee, conferenze e articoli sulla fotografa di montagna spesso abbinata a temi filosofci. Considerato attualmente tra i più puri e validi interpreti della fotografia di paesaggio in bianconero, è seguitissimo online dagli appassionati del genere con oltre 18mila fan su facebook.

indietro