Eventi di maggio

Itinerari nel Regno di Mezzo
Ciclo di incontri sulla cultura cinese con la collaborazione dell'Istituto Confucio di Padova

La Cina sta penetrando nel tessuto sociale ed economico europeo ed italiano, e la maggior parte delle volte l'immagine che i mezzi di comunicazione offrono è legata più al problema dei mercati internazionali che alle strutture più profonde del pensiero e della mentalità cinesi. Ma quali sono le caratteristiche e i tratti di una lingua, di una cultura e di una filosofia che vanta 2500 anni di storia? Possiamo davvero permetterci, noi occidentali, di ignorare quanto di più antico la Cina ha da offrire? Forse è solo accostandosi alla sua grande tradizione che potremo costruire ponti e vie di comunicazione, aprendo così nuove "Vie della Seta" non solo utili per lo sviluppo dei commerci, ma necessarie anche per la relazione tra i popoli e la riflessione che l'essere umano continuamente è portato a elaborare su se stesso.

La Libreria Pangea, in collaborazione con l'Istituto Confucio, organizza tre incontri per avvicinare il pubblico di lettori e di curiosi al mondo culturale cinese, attraverso resoconti di viaggi e l'introduzione alle grandi tradizioni di pensiero nate sul suolo cinese.

sabato 25 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
nell'ambito di un Ciclo di incontri sulla cultura cinese
in collaborazione con l'Istituto Confucio

"La Via dell'acqua che scorre: introduzione al Taoismo "
con Marcello Ghilardi e Liu Zun

Sempre di più, al giorno d'oggi, le grandi tradizioni religiose e filosofiche dell'Oriente sono poste all'attenzione del grande pubblico, e i più disparati mezzi di comunicazione trattano e sfruttano con sempre maggior disinvoltura concetti, e modi di pensiero e delle grandi dottrine autoctone cinesi, confucianesimo e taoismo. In questi due incontri saranno approfondite le caratteristiche principali di queste tradizioni, accompagnando l'esposizione dei principi generali e l'inquadramento storico con letture in cinese e in italiano di brani tratti da alcuni testi canonici.

I testi, le arti, la meditazione: un itinerario nel mondo taoista degli antichi maestri Laozi e Zhuangzi, per accostare l'altra grande corrente filosofica e religiosa sviluppatasi nel Regno di Mezzo e destinata a intrecciarsi continuamente non solo con il confucianesimo ma anche con il buddhismo, fino a produrre la novità radicale della scuola chan (zen in giapponese) che trasformerà la cultura di tutta l'Asia orientale.

indietro