Eventi di febbraio

venerdì 22 alle ore 18,30
alla libreria Pangea
Marzia Bocchese
psicologa, psicoterapeuta Stanza dei giochi e Centro Aurora Venezia
presenta il libro

"Il mondo visto attraverso una fessura.
A scuola con i bambini autistici
"
Quodlibet studio
a cura di Chiara Mangiarotti
coordina Erminia Macola
psicoanalista membro SLP
saranno presenti le autrici
incontro aperto ai genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori
volantino
presentazione
centro Martin Egge
Scuola Lacaniana di psicoanalisi

Le esperienze e le diffi colta, ma anche i successi, condivisi con i bambini autistici nelle scuole.

Il volume affronta il tema dell'autismo infantile a partire da un corso di formazione sulle tematiche dell'autismo per operatori scolastici coordinato da Martin Egge, a cui il volume è dedicato a seguito della sua improvvisa e prematura scomparsa.
Nella prima parte si dà conto dell'approccio terapeutico, legato in prima istanza al pensiero di Freud e Lacan - in netto contrasto con la crescente imposizione di tecniche cognitivo-comportamentali - e declinato nella pratica terapeutica da Egge, fondatore dell'Antenna 112, una struttura dedicata a bambini affetti da autismo e da psicosi.
Nella seconda parte viene presentato lo studio di quattro bambini attraverso i contributi di insegnanti e operatori che li hanno seguiti nell'arco del loro percorso scolastico con il supporto dei loro terapeuti-supervisori. Sono riunite infine le testimonianze di genitori di bambini che Egge aveva in trattamento.
I casi presentati dimostrano come la barriera frapposta dai bambini autistici non sia impenetrabile, se si rispetta lo spiraglio da cui guardano il mondo e si parte da lì, attendendo da loro dei piccoli segnali. Soprattutto se c'è, da parte degli operatori, come è il caso di Sandra Barbieri, Georgianna Ruzzier, Anna Torelli, Raffaella Marchiori e Paola Busetto, un desiderio forte che "contagi" il bambino, anche quando la sua chiusura sembrerebbe affermare il contrario. Ed è questa, in fondo, la lezione di Egge: un desiderio che l'ha condotto a dedicarsi, secondo le sue parole, «a tutti i bambini che si intendono da soli e a tutti coloro che desiderano intenderli» e che non vogliono cessare di scommettere sul divenire soggetto del bambino autistico.

Chiara Mangiarotti, psicologa, psicoanalista è membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e docente dell'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma. Vive e lavora a Venezia dove dirige il Centro Martin Egge per la cura dei bambini e degli adolescenti autistici o con sofferenze psichiche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Figure di donna nel cinema di Jane Campion. Una lettura psicoanalitica, Franco Angeli, Milano 2002; con C. Menghi e M. Egge, Invenzioni nella psicosi, Unica Zürn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould, Quodlibet, Macerata 2008 e con J. Joucla (a cura di), Lacan regarde le cinéma. Le cinéma regarde Lacan, École de la Cause freudienne, Paris 2011.

indietro