Eventi di aprile

venerdì 5 alle ore 18,30
alla libreria Pangea
Kailas viaggi e trekking
presenta

"Viaggio in Islanda con un geologo"
sito Kailas

L'Islanda è una terra ricca di vulcani, di ghiacciai e di interessanti ambienti desertici, di tundra e di campi geotermici: un mix di natura e territorio unici nel nostro Pianeta. Un viaggio in Islanda, organizzato con buoni mezzi 4x4 e studiando belle escursioni a piedi per arrivare là dove le jeep non salgono, ci permette di scoprire ambienti difficili da immaginare, di una ricchezza e varietà paesaggistica senza confronti!
Visitarli accompagnati da un bravo geologo, che oltre a conoscere bene il territorio ha il piacere di raccontare e coinvolgere i partecipanti è qualcosa di unico e imperdibile: in questa serata avrete un assaggio di questa Islanda.

Incontri di maggio:

"Costa Rica, viaggio nel magico mondo delle farfalle"

Il biologo Ennio di Gangi collabora da anni con "la Casa delle Farfalle" di Bardano e con i musei entomologici di Padova (e con la casa delle farfalle di Abano): durante i mesi invernali per anni Ennio si è recato in Costa Rica, per lavorare nei centri ecologici dove viene curata la riproduzione delle farfalle adibite a queste realtà scientifico-divulgative. In Costa Rica Ennio ha collaborato con numerose realtà di Parchi Naturali, riserve faunistiche e ambienti di protezione della foresta pluviale. Da quest'anno propone la possibilità di viaggiare con Lui in Costa Rica, per scoprire questa meravigliosa realtà naturalistica, visitando anche ambienti solitamente chiusi al turismo.

"Kamchatka, tra orsi e vulcani con un geologo"
La lontana penisola della Kamchatka (estremo Est della Siberia) è un luogo unico del nostro Pianeta, dove una catena di montagne costituita da oltre 500 vulcani recenti (e ben 125 attivi) si protende verso l'Oceano Pacifico, circondata da boschi e foreste rigogliose, habitat naturale dell'orso (grizly di kamchatka) che durante l'estate si può osservare impegnato nella pesca del salmone. Una territorio selvaggio, da poco aperto al turismo, che permette di esplorare vulcani attivi, sorgenti termali nella natura, altopiani desertici e fitte foreste. Dopo il successo dei viaggi proposti nell'estati 2011 e 2012, quest'anno proponiamo 2 itinerari differenti, uno adatto per camminatori più allenati e l'altro con un taglio più comodo e meno sportivo che permette utilizzando anche l'elicottero, di visitare un lago dove è facilissimo avvicinarsi agli orsi senza pericoli.

indietro