Eventi di aprile

Itinerari nel Regno di Mezzo
Ciclo di incontri sulla cultura cinese con la collaborazione dell'Istituto Confucio di Padova

La Cina sta penetrando nel tessuto sociale ed economico europeo ed italiano, e la maggior parte delle volte l'immagine che i mezzi di comunicazione offrono è legata più al problema dei mercati internazionali che alle strutture più profonde del pensiero e della mentalità cinesi. Ma quali sono le caratteristiche e i tratti di una lingua, di una cultura e di una filosofia che vanta 2500 anni di storia? Possiamo davvero permetterci, noi occidentali, di ignorare quanto di più antico la Cina ha da offrire? Forse è solo accostandosi alla sua grande tradizione che potremo costruire ponti e vie di comunicazione, aprendo così nuove "Vie della Seta" non solo utili per lo sviluppo dei commerci, ma necessarie anche per la relazione tra i popoli e la riflessione che l'essere umano continuamente è portato a elaborare su se stesso.

La Libreria Pangea, in collaborazione con l'Istituto Confucio, organizza tre incontri per avvicinare il pubblico di lettori e di curiosi al mondo culturale cinese, attraverso resoconti di viaggi e l'introduzione alle grandi tradizioni di pensiero nate sul suolo cinese.

domenica 14 alle ore 11
alla libreria Pangea
nell'ambito di un Ciclo di incontri sulla cultura cinese
in collaborazione con l'Istituto Confucio
Luisa Chelotti presenta il suo libro

"Cina. Peregrinazioni sublimi nel paese dei mille imperi "
Cleup editrice
con Marcello Ghilardi
presentazione accompagnata da aperitivo

Una raccolta di itinerari nel "Regno di Mezzo" (Zhongguo, questo è il significato letterale del termine che designa la Cina) tra siti archeologici, minoranze etniche e meravigliosi paesaggi, per mostrare come la Cina non sia un Paese proteso solo alla modernizzazione e al guadagno, ma anche un'antica cultura da scoprire. A corredo degli undici itinerari proposti, una ricca appendice fotografica invita a compiere un viaggio per immagini tra le suggestioni di un paesaggio geografico e umano dalle infinite varietà.

Luisa Chelotti è nata a Ventimiglia nel 1938. Ha compiuto tutti i propri studi a Padova laureandosi in Scienze Geologiche. Ha due figli e due nipotine. Dopo aver insegnato Matematica alle Scuole Superiori, nel 1983 si è ritirata e ha iniziato a dedicarsi alla sua grande passione: i Viaggi, che l'hanno portata a vagare un po' in tutto il mondo. Ha pubblicato diversi articoli sulla Rivista L'Universo dell'Istituto Geografico Militare di Firenze. Nel 1986 ha accompagnato il suo primo gruppo in Cina, Paese che sognava di conoscere, e nel 1988 è stata invitata ad insegnare l'italiano nella Scuola per il Turismo dello Shaanxi a Xi'an dove è rimasta per un anno. Con gli studenti ha scritto una piccola Guida di Xi'an pubblicata dalla Casa Editrice di Turismo dello Shaanxi. Nel 1993, con una Delegazione del Comune di Padova, ha partecipato a Xi'an ai festeggiamenti che rievocavano la presenza romana sulla Via della Seta. Ha continuato a compiere per oltre vent'anni numerosi viaggi in tutto il Paese percorrendo gli itinerari più noti e altri esplorativi. Da questa esperienza ne è scaturito il libro, pubblicato dalla Cleup di Padova, CINA - Peregrinazioni sublimi nel Paese dei mille Imperi.

Incontri di maggio:

Sempre di più, al giorno d'oggi, le grandi tradizioni religiose e filosofiche dell'Oriente sono poste all'attenzione del grande pubblico, e i più disparati mezzi di comunicazione trattano e sfruttano con sempre maggior disinvoltura concetti, e modi di pensiero e delle grandi dottrine autoctone cinesi, confucianesimo e taoismo. In questi due incontri saranno approfondite le caratteristiche principali di queste tradizioni, accompagnando l'esposizione dei principi generali e l'inquadramento storico con letture in cinese e in italiano di brani tratti da alcuni testi canonici.

sabato 11 maggio 2013 alle ore 18
Essere in relazione: introduzione al Confucianesimo
Con Marcello Ghilardi e Liu Zun

I fondamenti della proposta etica di Kong Fuzi, il "maestro Kong", che da due millenni e mezzo danno forma al pensiero e alla politica cinese: attraverso la lettura e il commento di alcuni testi e l'attenzione ai temi fondamentali che si trovano nei Dialoghi di Confucio, si introdurrà il pubblico alla ricchezza della proposta confuciana.

sabato 25 maggio 2013 alle ore 18
La Via dell'acqua che scorre: introduzione al Taoismo
Con Marcello Ghilardi e Liu Zun

I testi, le arti, la meditazione: un itinerario nel mondo taoista degli antichi maestri Laozi e Zhuangzi, per accostare l'altra grande corrente filosofica e religiosa sviluppatasi nel Regno di Mezzo e destinata a intrecciarsi continuamente non solo con il confucianesimo ma anche con il buddhismo, fino a produrre la novità radicale della scuola chan (zen in giapponese) che trasformerà la cultura di tutta l'Asia orientale.

indietro