Eventi di marzo

giovedì 8 2012 ore 18.00 - fino al 17 marzo
alla libreria Pangea
per il festival di danza e arti performative
VARIAZIONI IMPREVISTE

"MADRI E FIGLIE" videoinstallazione
anno: 2010/2011
concept e realizzazione:
Chiara Bortoli, Fiorenzo Zancan, Andrea Rosset
produzione: Jennifer rosa
durata: 40 minuti in loop
MADRI E FIGLIE
VARIAZIONI IMPREVISTE

MADRI E FIGLIE è un lavoro di video-fotografia seriale.
Abbiamo chiesto ad una trentina di coppie di madri e figlie del nostro entourage di posare a figura intera davanti ad un fondale sempre uguale - un'opera pittorica dell'artista Daniele Monarca - per un tempo di 16 minuti, senza fare nulla.
Ad ogni posa abbiamo scattato 1000 fotografie, successivamente montate in un breve filmato di un minuto e mezzo.
In una sospensione simile a quella fotografica, ogni ritratto include il tempo dell'esserci, del corpo, della soggettività: il tempo della presenza. I soggetti ritratti conducono una piccola danza, fatta di respiri, battiti di ciglia, minuscoli riaggiustamenti della postura. Inconsapevolmente danzano il loro esserci.
Il legame di discendenza che unisce le due donne lascia allo spettatore la possibilità di cogliere somiglianze, differenze e la particolarità di ogni legame. Il tempo evocato non è più solamente il presente, ma il divenire in cui entrambe sono gettate, il limite da loro incontrato, lo scorrere della vita che unisce e separa la figlia dalla madre.
Nella videoinstallazione i ritratti delle coppie sono proiettati in sequenza su uno o più pannelli verticali (a seconda dello spazio espositivo) in scala 1:1 e ad alta definizione; i pannelli sono disposti nell'ambiente, lontani dal muro, in modo da costituire degli oggetti a sè stanti garantendo all'immagine una necessaria dimensione di monumentalità.

La videoinstallazione MADRI e FIGLIE è stata selezionata al Premio ORA e sarà inclusa nel catalogo in uscita nelle prime settimane del 2012
www.premio-ora.it

JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005. Il corpo, la figura umana, la presenza, il tempo dell'esserci sono i temi principali di un'esplorazione che si articola attraverso la performance, il video, la videoinstallazione, la fotografia.
Sottratto al racconto, al simbolismo, all'intimismo, scegliamo uno spazio estetico scentrato, sull'orlo dell'ordinario, in bilico tra realtà e artificio, corpo e immagine, presenza e apparenza, trasporto emozionale e lucido esercizio. E' uno spazio di tensioni opposte, un luogo di esperienza soggettiva osservato da un punto di vista quanto più possibile oggettivo, grazie alla costruzione di particolari setting o dispositivi.
vimeo.com/channels/jenniferrosa

Festival di danza e arti performative VARIAZIONI IMPREVISTE
Carichi Sospesi con la direzione artistica di Sandra Zabeo, in collaborazione con Progetto Giovani - Comune di Padova e l'Associazione REV - Rete Arti Performative danno vita ad un festival dedicato alla DANZA CONTEMPORANEA e alle ARTI PERFORMATIVE.
Il festival prende spunto dall'esigenza di dare uno spazio a produzioni di giovani coreografi che difficilmente trovano visibilità nelle rassegne e nei circuiti ufficiali sempre più contratti a causa della situazione economica globale e conseguenti tagli ai finanziamenti alla cultura.

indietro