Eventi di marzo
Venerdì 23 alle ore 17,00
alla libreria Pangea
Walter Lazzarin presenta il suo libro
"A volte un bacio"
accompagnato dalle canzoni di Marcello Ubertone
edizioni Il Foglio
"A volte un bacio" è uno di quei romanzi che ti proiettano in una dimensione ambigua e misteriosa. Walter Lazzarin riesce perfettamente, mediante un sapiente utilizzo dei personaggi e un'attenta costruzione della storia, nel tentativo di dipingere gli atteggiamenti umani più particolari ed eccentrici, accentuandoli, deformandoli e rendendoli così universali e sempre attuali, come quelli rappresentati nelle migliori commedie, dove l'assurdo e il volutamente esasperato si fanno incisività e tecnica di comprensione dell'essere umano.
La storia è ambientata in un luogo di fantasia, Guado, capoluogo di un'isola singolare, popolata da individui spesso incomprensibili e retta da leggi inverosimili ma non troppo.
Il romanzo è strutturato sottoforma di racconto epistolare. Lui, scappato di casa e approdato oltre oceano, scrive a una Lei. Una Lei di nome Giulia che per tutto il corso della storia brilla intensamente come una stella sempre troppo lontana. In un'escalation di colpi di scena e di vicende che si intrecciano e che culmineranno in un finale inaspettato, l'autore dissemina nel testo diversi spunti di riflessione che fanno dell'opera un testo intenso e profondo.
Claudio Volpe
Walter Lazzarin nasce a Padova nel 1982, stando all'anagrafe, in realtà viene al mondo dopo un viaggio da solo con lo zaino in giro per l'Europa. Al ritorno decide che una laurea in Economia non basta e si iscrive a Filosofia, laureandosi di recente con lode. A volte un bacio è il suo primo romanzo.