Eventi di maggio

sabato 19 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
per il Caffè letterario di Avventure nel Mondo
Nico Veladiano presenta il suo libro

"Il settimo sogno di Giovanni "
introduce Irmarosa Tommasini
Editrice Veneta
www.nicoveladiano.it

Giovanni d'Assisi, giornalista e scrittore di grandi capacità e sensibilità, è uno straordinario viaggiatore. Afghanistan, Syria, India, Palestina, Italia sono solo i luoghi fisici di un percorso che in realtà Giovanni compie dentro se stesso, alla ricerca del senso della sua vita. Ad accompagnarlo e assisterlo in questo viaggio nel mondo dello spirito sono persone a lui legate da vincoli di affetto che hanno origine in un tempo non raggiungibile dalla sua memoria.
Le complesse e a volte burrascose relazioni con Margherita, Isabelle, Chiara, Elizabeth, Francesco, Pierre, sono strumenti di cui si serve Colui che guida il destino delle creature per condurre anche Giovanni a fare una scelta che in realtà è tale solo in apparenza. Ma a portare Giovanni sulla strada giusta per capire il senso della sua vita, di un amore perduto e di uno ritrovato saranno altri viaggi che lo condurranno in quelle regioni dello spirito dove i limiti della materia fisica sono superati, sia pure in sogni che hanno tutto il sapore della realtà. In una Palestina lontanissima nel tempo, Giovanni avrà la possibilità di venire a conoscenza di vicende che ai più sono precluse e la cui comprensione gli sarà utile per comprendere la sua missione.

Il settimo sogno di Giovanni è il romanzo con cui Nico Veladiano completa la storia del giornalista viaggiatore Giovanni d'Assisi, iniziata con "Ilfilodargento" e proseguita con "Solo il silenzio - è giusta voce". Il protagonista, come nei libri precedenti, racconta in prima persona i suoi viaggi in Afghanistan, Syria, India, Palestina, Italia... un continuo spostarsi, senza frenesia ma anche senza pace, quasi che, ed infatti scopriremo che è così, non siano i luoghi del mondo la meta del suo peregrinare, ma i luoghi del cuore e della mente: quello di Giovanni è soprattutto un incessante viaggio alla ricerca del senso della sua vita. Questo non vuol dire che l'io narrante sia ripiegato su se stesso: numerose sono le figure che lo affiancano e lo assistono nel suo percorso. Persone con cui vive relazioni complesse e a volte burrascose. Man mano che si prosegue la lettura, immergendosi in un mondo sempre sospeso tra sogno e realtà, si comprende che tutto quello che accade all'autore fa parte di un disegno superiore per condurlo verso la strada giusta. I suoi viaggi lo conducono in quelle regioni dello spirito dove i limiti della materia fisica sono superati, sia pure in sogni che hanno tutto il sapore della realtà.
"Il settimo sogno di Giovanni", titolo che richiama vagamente l'Apocalisse, è un romanzo dall'intreccio complesso e dallo stile accurato, che il lettore, superata l'iniziale diffidenza per testi e temi tanto profondi, troverà affascinante e difficilmente poserà, una volta iniziato a leggere.

Nico Veladiano, per circa 25 anni giornalista pubblicista, collabora fin dal 1969 con quotidiani e riviste. Ha coordinato la pubblicazione di una ventina di libri e da vari anni cura la realizzazione di periodici locali. È consulente in comunicazione, informazione e marketing culturale; ha frequentato uno specifico corso alla SDA Bocconi di Milano. Da una ventina d'anni si interessa ad argomenti etico-filosofici relativi ai processi evolutivi dell'Uomo, tenendo conferenze sull'argomento. È impegnato nella promozione di iniziative finalizzate ad una cultura di pace e si occupa del coordinamento di progetti di cooperazione internazionale.

indietro