Eventi di giugno
sabato 23 alle ore 17,00
alla libreria Pangea
Marco Redde presenta il suo libro
"Anime col Rasoio"
AltroMondo Editore
sito AltroMondo
Non esiste castigo peggiore di quello che noi stessi ci infliggiamo.
"Anime col rasoio" è la storia di un uomo che non ama né se stesso né il prossimo. Trova l'umanità ingombrante ed è convinto che l'apocalisse ci sia già stata e di essersela persa, come molte altre cose della vita.
La storia si snoda tra un presente ricco di autolesionismo, dissoluzione, allucinazione e perdità della speranza e flashback di un passato vissuto nel ricco isolamento della prosperosa campagna vicentina degli anni 80", quando ancora nessuno si sognava di chiamarla Nord-Est. Una pubertà incendiaria trascorsa cadendo senza mettere le mani avanti assieme ad un ristretto gruppo di amici con i quali condividere terribili segreti, sogni, ma soprattutto incubi. Una "primavera di ferro" conclusasi con una terribile disgrazia che tornerà a segnare la vita di Marco, questo il nome del protagonista e della sua famiglia di estranei. Un lavoro come creativo in una nota agenzia pubblicitaria, vestiti firmati, una bella auto, una giovane amante, due figli ed una moglie che potrebbero essere dei perfetti sconosciuti se non fosse per il fatto che vivono sotto il suo stesso tetto, un medico compiacente, ma soprattutto un'affilata prerogativa abbinata ad una spiccata vena autolesionista.
La scoperta di un libro abbandonato alla fermata del tram darà inizio ad un'avventura surreale. Un manuale di vita scritto da uno scrittore inesistente con un titolo che non si trova in nessuna libreria. All'interno del libro si nasconde un numero di telefono che porterà ad una strana figura femminile. Una sfida che Marco raccoglierà e non vincerà. Sangue, sesso, pastiglie, alcool e bugie non serviranno certo a rimandare l'inevitabile e per nulla intima apocalisse.
Se l'amore non esiste e la speranza nella fine di tutto è l'unica cosa che rimane, la vita si riduce ad un impietoso taglia e cuci nel tentativo di adattare l'anima al mondo ed il corpo all'anima.
Dovendo appioppare un'etichetta direi che il genere di questo romanzo è una via di mezzo tra il noir, l'esistenziale e lo psicotico con un briciolo di fantascienza, ma non così fanta, il tutto condito con del sano umorismo nero e tanto buon vecchio sadismo.