Eventi di dicembre
domenica 16 alle ore 17,00
alla libreria Pangea
Paolo Cagni presenta il suo libro
"Il gatto Stalin"
illustrazioni d Elisabetta Travet
Casa Editrice Edicolors
recensione
Eccomi qua, sono il gatto Stalin e devo questo mio nome agli enormi baffi che madre natura mi ha dato.
Sono un tipo autonomo e tranquillo, voglio bene a tutti, ma esigo rispetto.
I miei servigi non sono da poco, tengo lontani dalle case i topi che, si sa, non sono mai ospiti graditi.
E così una volta, come si racconta in questo libretto, a fronte di uno sgarbo per me inaccettabile, ho dovuto prendere provvedimenti...particolari...
Trama
Stalin è un gatto dall'aspetto davvero buffo: i suoi baffi ricordano proprio quelli del noto dittatore! Pigro, massiccio e dall'indole tranquilla, se ne sta tutto il giorno a poltrire, cercando refrigerio d'estate e un caldo cantuccio d'inverno. Stalin non fa nulla per guardagnarsi la pagnotta: gli basta lanciare sguardi languidi e ronfare un po' per la famiglia che gli dà sempre da mangiare. Un giorno però la famiglia va via e Stalin si ritrova tutto solo con una nuova famiglia che non si cura di lui. Grazie alla sua astuzia, alla sua affabilità e ai suoi baffoni neri viene aiutato dai topi del quartiere ad organizzare un bel piano: spevantare i nuovi inquilini e riconquistare il suo diritto acquisito! Alla fine Stalin riottiene ciò che aveva: un ricco piatto ogni giorno, con qualche ronfatina e qualche miagolio di ringraziamento!
Concept
Fin dalla copertina il gattone Stalin è un personaggio da amare, con la sua faccia furbetta che preannuncia grandi avventure e l'aspetto sornione che ammicca al lettore. Il personaggio di gatto Stalin si rivela poi essere anche un abile stratega che giostra gli ex nemici topi e i nuovi avversari padroni di casa in un turbinio di situazioni che, il lettore lo sa, non potranno che vedere vincitore il nostro micione grigio. Le illustrazioni di Elisabetta Travet davvero particolari, a tratti quasi "cubiste" ma assolutamente apprezzabili anche dai bambini, contrappuntano il racconto e rendono questo libro un piccolo classico moderno.
L'autore
Paolo Cagni, padovano di nascita, è un colonnello dell'Aeronautica Militare in pensione, che oggi fa il contadino dilettante sui colli Berici. Tra il volontariato, la lettura e la cucina, qualche volta scrive favole.
L'illustratore
Elisabetta Travet, nata a Pinerolo, inizia la sua attività con le matite e i pennarelli all'asilo. Qualche anno più tardi scopre che può diventare la sua professione: parte così l'avventura nel mondo dell'illustrazione che la porta oggi a collaborare con case editrici e agenzie di pubblicità..