Eventi di dicembre

domenica 16 alle ore 11,00
alla libreria Pangea
Sandro Naglia presenta
il libro di Adriano Glans

"Voci per una enciclopedia della musica"
introduce Cristina Miatello
Tabula Fati editore

A volte, svolgendo ricerche musicologiche o anche solo consultando lessici musicali, ci si imbatte in voci o articoli inquietanti nella loro redazione, se non addirittura involontariamente paradossali.
Perché allora non giocare fino in fondo proprio la carta del paradosso, creando biografie immaginarie ma plausibili, soprattutto se a volte si servono di materiali critici davvero esistenti, o fanno allusione a situazioni e personaggi reali?
Un esplicito riferimento nel testo all'opera di Borges rimanda a illustri antecedenti letterari di questa operazione: ecco qui raccolte 31 (o forse 32?) serissime ed esilaranti voci per una ipotetica Enciclopedia della Musica, redatte da un musicista e saggista che ama l'ironia.

Sandro Naglia (1965) si è diplomato in Canto al Conservatorio di Pescara e laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha esordito come tenore nel 1987 e come direttore d'orchestra nel 2001, esibendosi in molti paesi d'Europa, America, Asia e Oceania e incidendo più di quaranta dischi per DG-Archiv, Naive-Opus 111, Glossa, Arts e altre case discografiche.
Ha pubblicato saggi su letteratura, musica e cinema su diverse riviste (tra cui "Belfagor", "Micromega", "Linea d'ombra", "Cinema Sessanta", "Culture Teatrali"), e tradotto in italiano opere di H. James, F. Pessoa, M. Duras.
In volume: Mann, Mahler, Visconti: «Morte a Venezia» (Pescara, Edizioni Tracce, 1995; nuova ed. come e-book: Roma, IkonaLíber, 2012), Uzbekistan: un viaggio(Chieti, Noubs, 2005), Festina Lente. Taccuini 1993-2007 (Chieti, Tabula Fati, 2011).

indietro