Eventi di maggio

sabato 28 alle ore 18,00
alla libreria Pangea
Stefano Faravelli presenta
"Giappone
Taccuini dal Mondo Fluttuante
"
DeAgostini
locandina
www.stefanofaravelli.it
Presentazione del carnet di viaggio con proiezione
delle immagini più belle del DVD incluso nel libro
e dediche personalizzate dell'autore.
Verrà presentata anche la nuova collana di libri
"Taccuini delle città" di Stefano Faravelli editi in 4 lingue
con edizione internazionale da Confluencias editoriales.

Viaggio in Giappone: la narrazione spirituale di Stefano Faravelli.
Ukiyo, Mondo Fluttuante è un termine di origine buddista che indica la transitorietà delle cose terrestri. Alla fine del '600 perse la sua connotazione pessimistica e venne ad esprimere l'esperienza fugace dell'attimo fuggente.
Per cogliere quell'attimo e raccontarlo nel suo libro, Stefano ha percorso il Giappone visitando tra l'altro i Monasteri Buddisti del Monte Koya, i santuari imperiali di Ise, la Kyoto tradizionale e la modernissima Tokyo, i macachi gaudenti di Jigokudani e naturalmente il Fuji.

"Del carnet come genere mi interessa l'aspetto narrativo, il suo testimoniare il lavoro nel suo farsi, il suo essere, in itinere, scrittura e disegno, rappresentazione della cosa e narrazione di ciò che accade in me mentre la percepisco, delle memorie che sollecita, dei pensieri che attiva.
Il carnet coniuga pittura e filosofia e teme lo sguardo frettoloso.
Ogni pagina dei carnet è un tesoro per la mia vita e per la mia memoria. Ciò che mi spinge è il vaore inestimabile della bellezza, ovunque mi sia dato di incontrarla..." Stefano Faravelli

"Stefano è il solo artista in grado di dipingere con un capello presumibilmente corto, oppure un pelo di coniglio strappato in modo indolore..." Guido Ceronetti

indietro