Eventi di gennaio

sabato 30 gennaio alle ore 18,30
alla libreria Pangea inaugurazione di
Policromo
fotografie di Alessandro Dalle Carbonare
locandina
La mostra sarà visitabile fino a sabato 13 febbraio

Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina mandano al cervello quando assorbono radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità.
Io dal canto mio ritengo che i colori, al contrario, siano qualche cosa di vivo, di umano; che abbiano origine indubbiamente nelle varie manifestazioni naturali ma trovino la loro composizione e il loro perfezionamento nell'occhio nel meccanismo della visione, nella spiritualità dell'animo dell'osservatore. I colori non possono essere spiegati con una teoria solo meccanicista ma devono trovare spiegazione anche nella poetica, nell'estetica, nella psicologia, nella fisiologia e nel simbolismo.
Policromo è una premessa a un libro, è un invito a osservare con occhi nuovi tutto cio' che sfugge.

Sono nato a Padova il 30/12/1980, citta' dove vivo tuttora.
Oltre alla fotografia naturalistica le mia altra grande passione è il trekking.
Credo di aver svolto quasi 300 trek nel territorio italiano e circa 15 tra Slovenia, Austria e Grecia.
Ho cominciato a interessarmi di fotografia naturalistica quasi per caso nel 2006 grazie ad un esame universitario proprio di fotografia naturalistica, corso tenuto dal grande professionista Ioannis Schinezos.
Superato l’esame, ho continuato per mio conto ad approfondire le diverse tecniche di fotografia naturalistica. Sono riuscito in questo modo a unire la mia grande passione e ed il mio grande rispetto per la natura, trasmessimi dal padre e dal nonno, con l’amore per la fotografia.
Mi piace proporre colori e situazioni di vita che spesso non siamo piu' in grado di percepire a causa della velocita' a cui siamo abituati nella societa' odierna.

indietro